Un Bonus Vacanze esclusivamente dedicato al settore delle agenzie e agevolazioni d’accesso al credito per il rilancio delle imprese di viaggio. Sono le istanze preminenti avanzate dal consiglio direttivo di Fiavet Emilia Romagna nel corso dell’ultima sua riunione che ha visto la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione, Andrea Corsini.
Il dibattito si è focalizzato sull’analisi delle varie proposte e idee raccolte negli incontri organizzati dall’associazione con le aziende del territorio regionale durante le settimane precedenti, che hanno visto oltre 200 agenzie partecipare attivamente.
A tal proposito il presidente, Massimo Caravita, ha osservato: «Pur essendo un’associazione che guarda sempre al futuro, non potevamo non partire da un dato di fatto: che le agenzie di viaggi e tour operator dell’Emilia Romagna sono in lockdown da più di un anno e che la luce fuori dal tunnel è ancora molto lontana. Vero è che in questo anno l’assessorato non si è sottratto al dialogo e ha recuperato dei fondi di bilancio che ci hanno portato ad ottenere un ristoro per il fatturato perduto fino al 31 maggio 2020. Ma non basta, abbiamo bisogno di ulteriore attenzione».
Nello specifico, Fiavet Emilia Romagna chiede agevolazioni per l’accesso al credito per permettere la continuità aziendale nei prossimi lunghi mesi e per far fronte al rimborso dei voucher Covid in prossima scadenza. Inoltre, l’associazione chiede un nuovo contributo per integrare le perdite anche dei 10 mesi successivi. «Per il rilancio, abbiamo proposto un bonus vacanze dedicato al settore, oltre a incentivi per i viaggi di gruppo in pullman.Inoltre – ha concluso Caravita – abbiamo ripresentato la rete dislocata delle agenzie di viaggi e tour operator come info point diffusi, così come delineato dalle linee guida delle destinazioni turistiche».