by Andrea Lovelock | 20 Gennaio 2016 10:52
Si consolidano nel 2015 gli investimenti pubblicitari nel turismo che nei primi dieci mesi dell’anno, secondo AC Nielsen, sono in lieve crescita con un sempre più massiccio ricorso alla pubblicità da parte delle Olta, prime nella categoria “viaggi e turismo” con il 21% di quota-mercato.
Gli altri due attori più dinamici sono le compagnie aeree (18%) e quelle crocieristiche con il 16% circa. Tutti e tre, insieme, valgono la metà degli investimenti promo-pubblicitari del settore travel. Seguono le località turistiche straniere (4,7%) e italiane (4,6%), mentre calano i budget dei tour operator (solo il 2%). Cifre sostanziose per il comparto alberghiero: le catene detengono il 4% di share, gli hotel individuali l’1,2%. Decisamente contenute, invece, le spese pubblicitarie dei villaggi turistici.
La tendenza segue l’andamento generale degli investimenti pubblicitari in Italia: nei primi dieci mesi del 2015 il settore è cresciuto dell’1,4%, considerando anche l’online. Il web advertising, in particolare, è in aumento del 9% per il periodo gennaio-ottobre 2015, rispetto alla “stasi” dei canali tradizionali con l’andamento negativo della raccolta per cinema e direct mail, rispettivamente in calo del 7,2% e del 6,1%.
Canali innovativi, l’azienda non si fida
Dall’andamento pubblicitario emerge come molti investitori turistici abbiano razionalizzato le risorse e rivisto i budget sulla base dell’effettivo ritorno generato da canali innovativi come i social e l’intero comparto digitale. Un atteggiamento che somiglia molto a quello assunto dagli stessi soggetti dell’industria dei viaggi rispetto ai blog: se è difficile conoscere l’effettiva resa di certe campagne promo-pubblicitarie, si tende a ridimensionare futuri investimenti.
Da qui la considerazione che il 2016, anche per la pubblicità nel turismo, sarà un anno di riflessione e di contenimento di spese effettuate sui canali innovativi, a beneficio dei canali tradizionali, già ben collaudati e di sicuro riscontro.
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