La Regione Lazio finanzia i pacchetti esperenziali di adv e t.o.
La Regione Lazio stanzia nuovi contributi a fondo perduto per agenzie di viaggi (codice Ateco prevalente 79.11) e tour operator (codice Ateco prevalente 79.12).
Verranno infatti in parte finanziati pacchetti turistici ad alta vocazione esperienziale, acquistabili direttamente da parte del turista, o da agenzie e tour operator intermediari, anche esteri, rivolti ai turisti.
L’obiettivo dell’iniziativa di LazioCrea Spa ( la società che affianca la Regione Lazio nelle attività tecnico-amministrative e lavora alla realizzazione del sistema informativo regionale) mira, oltre che alla compensazione dei danni economici subiti dagli operatori in seguito alla pandemia, a sviluppare un’offerta turistica più competitiva, improntata all’esperienzialità.
I richiedenti possono presentare la domanda per partecipare alla sottomisura denominata “Lazio Experience” prevista nella scheda “Misura 1”, allegata alla Dgr n. 756 del 9 novembre 2021.
Le domande possono essere presentate entro il 10 gennaio 2022 ore 23.59, esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile dal 10 dicembre 2021 ore 11.00
I pacchetti erogati finanziabili, potranno essere composti da “Voci ordinarie” (viaggi e trasporti, ristorazione, oppure costi relativi alle strutture ricettive), e da “Esperienze”. Queste ultime in particolare, in un’ottica di rilancio del territorio, potranno riguardare ambiti specifici come turismo culturale identitario, arte, storia, cultura, eventi culturali ed artistici, ma anche turismo outdoor, cammini ed itinerari, sport, natura, ed enogastronomia
Ovviamente, tutte le attività comprese nel pacchetto dovranno riguardare luoghi situati nel Lazio, e potranno essere realizzate anche attraverso il coinvolgimento di guide turistiche ed accompagnatori regolarmente iscritti negli appositi elenchi.
La voce “Viaggi e trasporti” ricomprende anche gli spostamenti dei turisti necessari per giungere nel territorio della regione Lazio dall’esterno dei confini regionali.
I costi dei pacchetti finanziabili, saranno erogati in percentuali così determinate: se il costo del pacchetto è compreso tra 1 e 3.000 euro, la Regione Lazio sopporterà i costi nella misura del 30% dell’imponibile della fattura; nei casi in cui il costo del pacchetto sia compreso tra 3.001 e 5.000 euro, saranno copertii costi nella misura del 25% dell’imponibile della fattura.
In caso di superamento della soglia di 5.000 euro, la Regione sopporterà i erogherà 1.250,00, pari al 25% di cinquemila, escludendo la parte eccedente.
Il finanziamento avverrà attraverso una dotazione finanziaria assegnata a ciascuna agenzia di viaggi o tour operator ammesso. La dotazione finanziaria assegnata a ciascun beneficiario ammesso, verrà erogata, di volta in volta, a seguito di rendicontazione delle fatture emesse per i pacchetti, per un importo nella percentuale determinata ai punti 1, 2 che precedono, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria riconosciuta.
La dotazione finanziaria destinata ai singoli adv e t.o. verrà definita in base al numero di proposte pervenute, e comunque non potrà essere superiore ad 21.000 euro e inferiore ad 2.500 euro. In caso di candidature che eccedano la possibilità di tale allocazione, la selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di inserimento della domanda sulla piattaforma
Il budget destinato dalla Regione Lazio al finanziamento complessivo del progetto è pari a 4.250.000 euro.
Roberta Moncada: Sinologa ed esperta di turismo cinese. Ha vissuto diversi anni in Cina, per poi tornare in Italia, dove attualmente lavora per diversi Tour Operator come accompagnatrice turistica ed organizzatrice di tour ed attività enogastronomiche per turisti cinesi.
Guarda altri articoli