Una nuova app per un’esplorazione della Repubblica Dominicana accessibile anche a utenti con disabilità: il ministero del Turismo della Repubblica Dominicana ha recentemente lanciato questa applicazione interattiva o widget di accessibilità sul sito web GoDominicanRepublic.com.
Uno strumento che rende il Paese una delle prime destinazioni dei Caraibi a offrire funzionalità digitale per utenti con disabilità. Il dispositivo consente infatti a tutti coloro che hanno limitate capacità visive, cognitive e di mobilità di sfruttare appieno il sito web, con strumenti intuitivi che migliorano l’accessibilità e la navigabilità. Gli utenti possono aprire l’applicazione facendo clic sull’icona situata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo o premendo Ctrl+U sulla tastiera di un computer con sistema operativo Windows o Mac.
Tale programma, disponibile in sette lingue, dispone di strumenti che includono screen reader, navigazione da tastiera, regolazione del contrasto, evidenziazione dei collegamenti, dimensione del testo e regolazione della spaziatura, pausa dell’animazione e visualizzazione di una versione speciale della pagina per le persone con dislessia. Include anche un dizionario integrato in modo che gli utenti possano cercare le definizioni dei termini senza lasciare la pagina web.
«Dal processo di pianificazione al termine della vacanza, è una priorità per noi garantire che coloro che sono interessati a visitare la Repubblica Dominicana abbiano tutti gli strumenti necessari per farlo – ha spiegato David Collado, ministro del turismo della Repubblica Dominicana – Questo nuovo programma di accessibilità è la nostra ultima innovazione tecnologica per garantire che tutti abbiano la possibilità di pianificare facilmente la vacanza dei propri sogni nel nostro bel Paese, attraverso gli strumenti avanzati sul nostro sito web».
L’applicazione di accessibilità è realizzata da UserWay, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per l’accessibilità delle pagine web. L’azienda offre la stessa funzionalità per marchi come Disney, Coca Cola, Nielsen e General Electric. Utilizzando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, il dispositivo funziona per migliorare l’esperienza per gli utenti che si affidano a tecnologie adattive.
Durante la pandemia, Tra l’altro la Repubblica Dominicana continua ad adottare alcune delle misure di sicurezza più complete di tutti i Caraibi, soprattutto con l’attuazione di un piano di copertura assicurativa sanitaria gratuita per i turisti.