La riapertura di Anguilla: da novembre scatta la fase due
Il ministero del Turismo di Anguilla si sta preparando alla Fase Due della riapertura del turismo, con partenza prevista dal 1° novembre 2020. In questa fase, sono stati approvati e certificati per i visitatori dell’isola gli hotel, i resort, insieme alle ville.
Inoltre, il governo introdurrà il “concetto di bolla” per migliorare le esperienze dei visitatori in sicurezza che permette alle strutture di offrire ai propri ospiti l’accesso in sicurezza a una serie di comfort, servizi e attività approvati durante la loro permanenza sul posto.
Questi variano a seconda della struttura ma possono includere sport acquatici, giochi all’interno e all’esterno, beach yoga e altre attività, purché siano svolte in accordo con i protocolli generali di Covid-19, come il distanziamento sociale, la sanificazione e le pratiche di igiene.
Sono state anche revisionate le tariffe previste per compensare i costi elevati della gestione dei protocolli e delle procedure di rientro.
Per i visitatori che alloggiano presso una struttura pre-approvata. Ad oggi, non ci sono casi attivi o sospetti sull’isola e per assicurare che rimanga così, non è stata apportata alcuna modifica ai requisiti di entrata.
È richiesto un test negativo ottenuto da tre a cinque giorni prima dell’arrivo oltre all’assicurazione di viaggio che copre il trattamento relativo al Covid e a tutti i visitatori sarà effettuato un test Pcr all’arrivo. Un secondo test sarà effettuato il decimo giorno di permanenza, per coloro che provengono da Paesi a basso rischio (Italia fa parte dei paesi a basso rischio) e il quattordicesimo giorno per gli ospiti che arrivano da Paesi a maggior rischio. Una volta che il secondo test è negativo, gli ospiti sono liberi di esplorare liberamente l’isola.
Le domande di viaggio vengono accettate online sul sito Anguilla Tourist Board’s; un tutor prende in carico la richiesta e guida il richiedente durante la procedura. Il sito fornisce ai visitatori tutto ciò che hanno bisogno di sapere riguardo alla procedura di domanda nonché informazioni sulla vita ad Anguilla.