Circa tre ore e mezza. È questo il tempo che i viaggiatori del terzo millennio impiegano per trovare il “volo perfetto”. Un tempo che, come sottolinea Sabre autore del sondaggio condotto tra più di 2.200 consumatori tra Italia, Spagna, Regno Unito e Germania, è spesso più lungo di quello del viaggio stesso. Eppure, dice sempre l’analisi, un tempo così lungo si giustifica non solo con l’enorme disponibilità di opzioni di scelta, ma anche con il dilemma di non riuscire a trovare il biglietto giusto al prezzo più corretto.
«Questo problema – dice Roshan Mendis, senior vice president Emea di Sabre – nasce dalla tendenza sempre più spinta delle compagnie aeree di vendere un elevato numero di extra, spacchettando le tariffe. È davvero un paradosso, perché se da un lato si tratta di un aumento incredibile delle possibilità di scelta dei passeggeri, dall’altro rende lungo e difficile effettuare delle comparazioni, con molte persone che visitano fino 38 siti differenti prima di effettuare una prenotazione».
Una tendenza, quella appena descritta, che secondo lo studio di Sabre può essere invertita solo facendo uso dei big data, gli unici che possono consentire ai vettori di aumentare il livello di personalizzazione dei propri prodotti.
«Il futuro del travel dipenda da quanto le compagnie aeree e gli altri fornitori di servizi riusciranno a comunicare con i loro clienti. A questo proposito, la nostra ricerca sottolinea un forte desiderio dei viaggiatori a volere offerte personalizzate, proprio quello che i vettori possono fare utilizzando i dati a loro disposizione». Del resto, i viaggiatori sarebbero disposti a spendere circa 70 euro in extra, come ad esempio gli upgrade o il catering di bordo, se l’offerta dei vettori fosse presentata in modo più personalizzato.
Stando ai risultati del sondaggio, dei quattro Paesi presi in esame, l’Italia è quello dove la ricerca del “volo perfetto” è più lunga (4 ore e 8 minuti), in particolare a causa del tempo che le donne comprese tra i 25 e i 34 anni di età impiegano: quasi 6 ore, quasi quanto un volo tra Milano e Dubai.