Ritorno al futuro per Air Antilles. Dopo la sua acquisizione da parte del Gruppo Edeis e della comunità di Saint-Martin, ha ottenuto il certificato di trasporto aereo (Cta), che “segna l’inizio di un nuovo promettente capitolo per la compagnia e per la connettività aerea nella regione”, come si legge nella nota ufficiale che annuncia il ritorno all’operatività. Attualmente la compagnia aerea dispone di una flotta di 4 aerei (3 Atr e 1 Twin Otter) e già dai prossimi giorni collegherà le isole di Martinica, Saint-Barthélemy, Saint-Martin e Guadalupa.
Sarà presto possibile acquistare i biglietti online, nei punti vendita e presso le agenzie convenzionate. Liquidata nell’agosto 2023, la compagnia ha dovuto soddisfare i criteri imposti dalle autorità dell’aviazione civile prima di riprendere i suoi voli. In particolare, la ristrutturazione dei suoi quattro velivoli e l’aggiornamento nella formazione dei piloti privi di ore di volo.
Nella nota ufficiale dell’aerolinea, che comunica di aver modificato il sistema di prenotazione e rivisto l’organizzazione dei processi interni, si spiega poi che “il Certificato di trasporto aereo (Cta) va ben oltre una semplice autorizzazione al volo e, di fatto, attesta l’impegno costante di Air Antilles per la sicurezza aerea: si tratta di un certificato rilasciato da enti statali indipendenti, che impone al vettore di fornire prova tangibile della propria serietà e professionalità.”