La rivoluzione digitale di Vueling: da Speech Avatar a Persona+

La rivoluzione digitale di Vueling: da Speech Avatar a Persona+
29 Febbraio 07:00 2024 Stampa questo articolo

È sempre stata attentissima Vueling alla tecnologia. E lo è tutt’ora nell’ambito dei nuovi sviluppi di intelligenza artificiale e anche di realtà virtuale, tecnologie che il vettore spagnolo sta adottando nei suoi processi per migliorare l’efficienza delle operazioni e l’esperienza degli utenti.

Tra i progetti digitali di Vueling, spicca l’iniziativa “operazioni centralizzate”, che è relativa alla gestione e alla consultazione dei documenti interni sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale per snellire i processi.

Vueling incorporerà anche “Speech Avatar”, una tecnologia che consente agli utenti di interagire con avatar parlanti tramite l’immissione di testo e di utilizzare bot interattivi in ​​tempo reale, che consentono interazioni digitali più interessanti e realistiche, migliorando i tempi di risposta.

Inoltre, quello relativo alla realtà virtuale è un altro dei progetti di innovazione che presto saranno adottati nella formazione e nella certificazione del personale di cabina della compagnia. Attraverso una piattaforma Vr, il personale di bordo può immergersi in scenari realistici e più complessi, che riflettono gli ambienti reali degli aerei. Questa iniziativa migliora la preparazione e rafforza la fiducia degli studenti, aumentando i tassi di successo della certificazione e riducendo la curva di apprendimento.

Infine, c’è il progetto Persona+, basata sulla tecnologia GPT-4 e che consiste nel generare archetipi dinamici che rappresentino al meglio i diversi profili dei clienti. Attraverso conversazioni con personaggi fittizi, i vari reparti dell’azienda possono provare diversi approcci all’interno del proprio ambito con l’obiettivo di acquisire conoscenza dei diversi profili e migliorare il servizio e l’attenzione al cliente.

Persona+ è un chiaro esempio di come Vueling stia integrando l’intelligenza artificiale per aumentare le capacità dei professionisti, l’efficienza dei processi interni e migliorare l’esperienza del cliente.

La compagnia aerea dispone di un grande hub di innovazione in Spagna, con un team di oltre 600 persone che si dedicano alla tecnologia.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore