Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

La Russia fuori dall’Unwto entro un anno

russia

L’Unwto ha comunicato con un tweet che «la Russia ha annunciato l’intenzione di ritirarsi» dall’organizzazione mondiale del turismo che fa capo all’Onu, ma che la procedura «richiederà un anno per essere completata». Una sospensione con «effetto immediato», mentre l’Assemblea generale straordinaria dell’Unwto «proseguirà» i lavori a Madrid e «i membri avranno voce in capitolo attraverso un voto democratico».

La clamorosa ma prevedibile uscita di scena dell’ex Federazione, protagonista dell’invasione ai danni dell’Ucraina, avviene proprio nel giorno d’apertura del summit in via di conclusione in Spagna.

Nelle stesse ore, i vertici l’organizzazione hanno postato sull’homepage del sito istituzionale un messaggio di solidarietà nei confronti del popolo vittima del conflitto: “Tutti siamo e dovremmo sentirci ucraini. Dobbiamo agire contro la violazione della sovranità e dell’integrità territoriale del Paese. Sosteniamo fermamente l’Ucraina in questi tempi così difficili”.

Secondo gli analisti, il ritiro della Russia vuole essere l’ennesima prova di forza di Mosca nei confronti dell’Occidente, accusato di voler distruggerne l’identità..

Exit mobile version