Ecuatoriana Airlines tornerà a volare entro l’autunno del 2021. L’ex compagnia di bandiera dell’Ecuador, chiusa ufficialmente nel 2006, potrebbe tornare in volo grazie a una nuova compagine societaria privata che ne ha rilevato il brand presentando nei giorni scorsi il suo pinao operativo.
Il decollo è previsto per ottobre e in fase iniziale la nuova compagnia vuole sostituire i servizi di Tame, altro vettore di Stato che ha chiuso per liquidazione nel 2020, che operava il corto raggio soprattutto tra le città di Quito e Guayaquil.
L’amministratore delegato di Ecuatoriana, Eduardo Delgado, ha presentato su Youtube il piano della compagnia aerea: «Vogliamo riempire quel vuoto creato dalla pandemia e che interessa l’85% dell’operatività degli aeroporti dell’Ecuador: i nostri principali competitor sono Avianca e Latam».
Ecuatoriana Airlines opererà con due modelli di aeromobili: il turboelica Dash 8-400 a livello nazionale e anche su alcuni voli transfrontalieri e il Boeing 717-200(per la sua seconda fase operativa) per i voli internazionali.