Appuntamento a Palermo per venti buyer provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria, Ucraina; ci saranno anche buyer del Nord Italia. Il 26 e 27 settembre prossimi incontreranno al San Paolo Palace, in format B2B, gli operatori turistici siciliani interessati a pacchetti che abbiamo a cuore la sostenibilità e all’insegna del turismo di lusso.
L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della Giornata mondiale del turismo, che quest’anno coincide con i 50 anni della Logos e con i 25 anni di Travelexpo-Borsa internazionale dei turismi. L’evento palermitano prevede anche l’intervento del ministro del Turismo Daniela Santanché.
In occasione della due giorni sarà distribuito anche un volume, curato dalla redazione di Travelnostop, sugli ultimi 25 anni di turismo in Sicilia e sulle prospettive future. «Sarà lo spunto – spiega Toti Piscopo, patron della Logos – per confrontarci con i governi nazionali e regionali, con istituzioni, esperti e imprenditori, sulle prossime strategie da adottare per il turismo siciliano in funzione del post Covid e dei cambiamenti climatici che hanno modificato il modello tradizionale di vacanza. Oltre ad affrontare gli atavici problemi delle infrastrutture, del caro voli e del miglioramento delle strutture e dei servizi è necessario prendere atto anche di una concorrenza mediterranea che compete su esperienzialità, innovazione, fruibilità dell’ambiente e delle risorse culturali e naturali, persino sul comparto dei viaggi di salute e benessere. In poche parole per mantenere e aumentare le quote di mercato occorre adesso un’offerta che comprenda soggiorni più ricchi e più lunghi, di fatto quell’allungamento delle stagionalità che, se gestito in ottica di sinergie e di sistema, potrà portare maggiori vantaggi a tutti gli attori della filiera».