by Andrea Lovelock | 11 Gennaio 2018 11:30
Ospitalità, in alcuni casi, fa rima con solidarietà. Federalberghi Roma ha festeggiato i 20 anni della onlus Soggiorno Sereno Sandro Gabbani[1], dal nome dell’albergatore che nel 1997 ha ideato una forma di solidarietà unica nel suo genere, offrendo pernottamenti gratuiti negli alberghi della Capitale a familiari di ammalati in cura presso ospedali romani, in primis il Bambin Gesù, ma anche San Camillo, Policlinico Umberto I.
Un’iniziativa resa possibile anche dalla costanza e totale disponibilità di Rosanna Armellini, gancio operativo che da vent’anni mette in contatto le famiglie dei malati con gli albergatori romani iscritti alla federazione. «Una gara di solidarietà – ha sottolineato il presidente Giuseppe Roscioli – alla quale Federalberghi Roma offre supporto organizzativo e raccolta fondi per attrezzature ospedaliere. Stiamo lavorando perché questa operazione, partita dalla Capitale, possa essere estesa ad altre grandi città italiane come Torino, Padova, Firenze, Bologna, con la collaborazione delle federazioni di albergatori locali».
Gli ha fatto eco l’albergatore Massimo Bettoja, presidente della onlus, che ha evidenziato come «il successo di questa iniziativa è anche merito dei dipendenti degli alberghi che accolgono con calore e con un sorriso i familiari degli ammalati. Dalle mille presenze registrate nel 1998, si è passati a quasi 88mila pernottamenti gratuiti nel 2016, offerti da oltre 60 alberghi di Roma, con un raccolta fondi che ha toccato i 300mila euro».
Proprio grazie al crowdfounding, nell’immediato futuro sarà possibile donare una nuova strumentazione diagnostica per l’epilessia al Bambin Gesù di Roma.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-solidarieta-federalberghi-roma-20-anni-soggiorni-sereni/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.