La sorpresa Quality Group:
meno advance, più fatturato
Un super Giappone a trainare il bilancio e un risultato inaspettato: un calo sostanzioso dell’advance booking che fa rima, però, con una crescita del fatturato a doppia cifra. Si chiude così, con una bella sorpresa, il 2019 di Quality Group che arriva a fatturare 165 milioni di euro a fronte dei 158 stimati a metà esercizio. Il consorzio torinese ha registrato, infatti, una crescita del 12% rispetto al 2018 con un costo medio delle pratiche si è aggirato sui 6.200 euro.
Un’evoluzione positiva sostenuta però da un risultato che ha sorpreso lo stesso management: nel 2019, infatti, le prenotazioni anticipate sono calate del 28%. “L’anticipo medio rispetto alla partenza è stato di 65 giorni, quasi sotto data per i parametri Quality”, fanno sapere da Torino.
Parametri che hanno premiato, però tutte le destinazioni di punta del Gruppo, tranne l’Argentina che ha manifestato segni di sofferenza a causa delle manifestazioni di protesta nel Paese. Il Giappone si è riconfermato il primo Paese per Quality, con un incremento di volumi del 9% e un 2020 che promette un’ulteriore crescita. Aumentano, seppur in maniera più docile, anche le prenotazioni per Africa Australe ed Equatoriale.
Le previsioni di Quality Group per il nuovo anno, infine, vedono Canada, Messico, Indonesia e Malesia come i Paesi che cresceranno di più. «Il livello di innovazione, qualità e affidabilità raggiunto dai nostri prodotti, così come lo sviluppo di servizi esclusivi in molte località del mondo, ha raggiunto un livello che non era nemmeno ipotizzabile dieci anni fa – commenta Marco Peci, direttore commerciale Quality Group – L’incessante lavoro, il continuo impegno e gli investimenti fatti in questi venti anni di Quality Group ci hanno portati, grazie ai nostri brand ed imprenditori, ad avere oggi il prodotto privato, garantito e direttamente controllato più importante sul mercato italiano».
Forte dei risultati del 2019, quindi, il consorzio ha presentato anche tutti gli appuntamenti per i prossimi mesi. Da gennaio a marzo ecco il roadshow Qataloghiamoci che toccherà tutte le principali città italiane per presentare nuovi strumenti di vendita innovativi e che coinvolgerà i brand America World, Discover Australia e Il Diamante.
Per tutti i dodici mesi del 2020, inoltre, ci sarà un roadshow parallelo che coinvolgerà tutti i brand di Quality Group e che toccherà pressoché tutte le principali città italiane. Saranno ripetuti gli appuntamenti “A Casa di Quality Group” che dedicheranno formazioni tematiche, nella sede torinese, su destinazioni che spaziano fra Africa, Australia, Stati Uniti, Sud America e Oriente. Grande novità, quest’anno le sessioni si apriranno all’Europa ed al bacino del Mediterraneo.
Sono inoltre ricominciati i viaggi con i product manager che vedono sempre una grande partecipazione di agenti. Quest’anno il programma prevede viaggi-formazione in Usa, Russia, India, Sri Lanka, Uganda, Tanzania, Messico, Brasile e Argentina.