La spesa degli turisti stranieri torna a crescere: il report Bankitalia
In crescita del 9,8% la spesa dei turisti stranieri in Italia nel terzo trimestre 2023. È la rilevazione di Bankitalia, secondo la quale il dato ha beneficiato soprattutto dell’aumento del numero di viaggiatori. Lo stesso fattore ha guidato l’incremento della spesa degli italiani all’estero, +10,8%, che in precedenza era invece legata principalmente all’aumento di quella pro capite.
La forte impennata della spesa in Italia dei viaggiatori provenienti dai Paesi extra Ue, +22,6%, si accompagna a un lieve incremento di quella dei turisti europei, +1,6%. Nel frattempo, la spesa degli italiani all’estero è cresciuta sia nelle destinazioni europee, +7,6%, sia, in misura ancora più sostenuta, in quelle extra-europee, +14,8%.
A settembre il saldo della bilancia dei pagamenti turistici dell’Italia ha registrato un avanzo di 2,8 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto allo stesso mese del 2022. La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia, 5,7 miliardi, è cresciuta del 6,5% rispetto a un anno fa, a fronte di un incremento di quella dei viaggiatori italiani all’estero – 2,9 miliardi – del 2,6%.