La stagione dei parchi tra adrenalina e 4D
Con la primavera ha preso il via anche la stagione 2018 dei parchi a tema italiani – nel periodo di Pasqua sono stati buoni i riscontri – tra nuove attrazioni e un ricco calendario di eventi. Attesissimi, gli spettacoli più inediti.
GARDALAND. A Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, c’è Gardaland Resort, che quest’anno (la stagione chiude il 4 novembre prossimo) presenta una novità su tutte: Peppa Pig Land, un’area interamente tematizzata sviluppata in esclusiva grazie alla partnership globale tra Merlin Entertainments – di cui Gardaland fa parte – ed Entertainment One, proprietario del brand. Tre le nuove attrazioni: L’Isola dei Pirati, il Trenino di Nonno Pig e la Mongolfiera di Peppa Pig, che vanno ad arricchire il parco insieme alle aree già note come Fantasy Kingdom, Prezzemolo Land, Prezzemolo Magic Village e Kung Fu Panda Academy. Rinnovata, inoltre, l’attrazione I Corsari, con una storia nuova che parla della “vendetta del fantasma”. Grazie all’impiego del video-mapping 3D, una particolare tecnica digitale di proiezione, il pubblico sarà sempre più coinvolto. Per gli appassionati di cinema, Gardaland propone invece, a Time Voyagers, una versione in 4D da 15 minuti del film campione di incassi San Andreas.
MIRABILANDIA. A Ravenna, Mirabilandia presenta un palinsesto spettacoli, disponibile fino al 4 novembre, con più new entry: spiccano Otto l’esploratore e Peter Punk. Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con Sfida a Hot Wheels City, lo stunt show di evoluzioni, incredibili veicoli e gag, che culmina con il giro della morte più alto del mondo. Diversi i must in agenda, tra cui la Festa delle scuole, per gli studenti che il 9 giugno vedrà coinvolti alcuni dei più noti dj, la Notte Rosa del 7 luglio, la festa di compleanno di Mirabilandia del 28 luglio e il Summer Party del 25 agosto. In autunno continuano le edizioni dell’Oktoberfest, di Halloween e Natale. Atteso, infine, l’ampliamento di Mirabeach, il parco acquatico con 20mila metri quadri dedicati al divertimento in stile caraibico con una piscina a onde, sei inediti scivoli, punti ristoro, aree vip e uno store totalmente rinnovato.
CINECITTÀ WORLD. Continua a crescere Cinecittà World: sono sette le nuove attrazioni del 2018, con un cartellone fatto di oltre 50 eventi – compreso lo show inedito Motori…Ciak, Azione! – e sei aree a tema: Cinecittà World, appunto, e Antica Roma, Spaceland, Far West, Adventure Land e Sognolabio. La stagione – il parco resterà aperto fino al 6 gennaio – include un’anteprima cinematografica al mese e, a giugno, c’è ad esempio quella di Jurassic World-Il regno distrutto, quarto episodio della saga. Tra le nuove attrazioni, si fa spazio Cinetour-Emozioni dal cinema, un percorso tra i set dei kolossal che hanno fatto la storia; Jurassic War-La battaglia dei dinosauri, che grazie a un simulatore in 4D porta i partecipanti indietro di 60 milioni di anni nella foresta giurassica; e ancora, I-Fly, una montagna russa che utilizza la realtà virtuale. A settembre arriverà Volarium-Il cinema volante: un simulatore dinamico che consentirà di volare sospesi nell’aria a 10 metri d’altezza, sulla Firenze di Leonardo da Vinci. Prima, però, ci si potrà tuffare nella nuova Cine-Piscina.
ZOOMARINE. Il parco acquatico di Torvaianica (Roma), punta tutto sull’innovazione e la prima mossa è l’adozione del biglietto a prezzo dinamico per chi compra online: un modello che vede variare le tariffe dei ticket interi dai 6 ai 32 euro e quelli ridotti dai 6 ai 26 euro. Una fluttuazione che consente ai visitatori di vivere un’esperienza al giusto prezzo in ogni momento, con due vantaggi: risparmiare acquistando in anticipo e spendere una cifra coerente con la domanda di mercato. Poi, le nuove proposte: c’è Il nido dei fenicotteri, percorso immersivo dove i partecipanti potranno conoscere più da vicino animali che possono raggiungere un’altezza e un’apertura alare rispettivamente di 140 e 240 centimetri; Le Avventure di Braccio di Ferro, con atleti di fama internazionale che sfideranno le leggi di gravità in 25 metri di evoluzioni acrobatiche; Il piccolo Rexy, film di animazione che racconta la storia di un cucciolo di Tyrannosaurus Rex appena nato; Il Galeone Maledetto, casa del terrore, tra stanze e labirinti con la presenza di attori ed effetti (anche sonori) speciali; e, infine, Amici di zampa, dimostrazione interattiva che ha l’obiettivo di insegnare come prendersi cura degli animali domestici in modo divertente, stabilendo una forte relazione empatica.