Superofferte e nuove tratte, pensate sia per la clientela business che per quella leisure. Con l’avvio dell’orario estivo, sia Italo che Trenitalia non hanno lesinato in fatto di novità, a tutto beneficio di chi il treno lo prende (anche) per andare in vacanza.
Si comincia con l’ultima new entry in ordine di tempo, l’arrivo dell’Alta Velocità di Italo a Venezia, che permette di raggiungere la città lagunare da Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna. Dal 1° agosto, poi, saranno introdotte tre nuove fermate in Trentino Alto Adige (Bolzano, Trento e Rovereto verranno connesse a Roma, Firenze, Bologna e Verona). Con l’estate, si potenzia inoltre il collegamento con Napoli e il sud: in aumento i treni da e per Milano, mentre le novità riguardano anche la Napoli-Reggio Emilia (2 nuove corse per un totale di 22 viaggi al giorno), la Napoli-Brescia e la Roma-Napoli, con quattro nuove corse. Sul fronte più leisure, grazie a Italobus dal 14 giugno 2018 anche Caserta e Benevento sono collegate al mercato AV.
Sul fronte delle offerte, Italo ha lanciato da qualche giorno la promozione Extra Venezia: biglietti scontati dell’80% sul prezzo della tariffa Flex per chi parte o arriva a Venezia da Brescia, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Per coloro che poi viaggiano periodicamente fra due città si possono acquistare carnet da 10 viaggi scontati al 60% (tra Milano e Venezia il costo è di 15,60 euro a viaggio, tra Torino e Venezia di 19,56 euro e tra Verona e Venezia di 7,96 euro).
Per quanto riguarda Trenitalia, il nuovo orario estivo propone oltre 110 fermate stagionali di Frecce, InterCity e FrecciaLink, con il potenziamento degli stop nelle principali mete vacanziere. Ma non è tutto, perché vengono potenziati i collegamenti tra Roma e Milano sull’Alta Velocità (una frequenza nelle fasce di punta ogni 15 minuti e nuove partenze dall’alba a mezzanotte tutti i giorni), quelli per Reggio Emilia, quelli tra Milano e Venezia, mentre due nuovi Frecciarossa collegano Perugia a Bologna e Milano.
Sempre in tema di Frecciarossa, tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 16 settembre, le fermate previste sono anche in Cilento, mentre sull’Adriatica sono introdotte partenze da Milano/Bologna per Rimini/Ancona con rientro serale, attive il sabato e la domenica, sempre fino al 16 settembre (fermate intermedie a Rimini, Riccione, Pesaro e Ancona). In aumento anche le fermate aggiuntive per la Costa adriatica (oltre a Riccione, anche Cattolica, Senigallia, Giulianova, Vasto San Salvo) e per quella tirrenica (Agropoli, Scalea, Maratea). In crescita poi le destinazioni in Puglia, con 16 nuove fermate disponibili fino al 16 settembre: Monopoli, Fasano, Ostuni.
Con l’orario estivo, inoltre, arrivano a 27 le località servite dal servizio integrato treno+bus Freccialink, tra mare, montagna e città d’arte: Sorrento, Gallipoli, Marina di Ugento, Otranto, Cecina, Piombino; Cortina, Tai di Cadore, S. Vito di Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Ortisei, S. Cristina, Selva Val Gardena, Canazei, Vigo di Fassa, Moena; Assisi, Pompei, Caserta. Con il trasporto regionale, infine, Trenitalia offre 12 collegamenti diretti ai maggiori imbarchi portuali d’Italia e 10 collegamenti diretti o treno+bus per raggiungere gli aeroporti.