La Thailandia riprenderà dal 1° febbraio il programma “Test & Go”, che esenta i turisti internazionali vaccinati dalla quarantena. Lo ha confermato alla stampa Taweesin Wisanuyothin, un portavoce della task force governative per la gestione della pandemia.
Da febbraio, quindi, i visitatori dovranno eseguire un test all’arrivo e di nuovo cinque giorni dopo. Lo schema era stato sospeso un mese fa, a poche settimane dalla sua introduzione, a causa dell’arrivo della variante Omicron e dell’impennata dei contagi nel Paese.
Per facilitare la ripresa delle attività turistiche, le autorità hanno anche esteso l’orario in cui i ristoranti possono servire alcolici dalle 21.00 alle 23:00. Bar e discoteche rimarranno invece chiusi.
La mossa, è l’ennesimo tentativo, dopo i vari esperimenti con le “Sandbox”, di rilanciare il settore turistico del Paese, che è stato decimato dalla pandemia, ma fondamentale per il Pil del Paese.
La Thailandia ha riportato 2,3 milioni di infezioni e quasi 22.000 decessi correlati al coronavirus in totale. Circa due terzi dei residenti sono stati vaccinati e il 15% ha ricevuto la seconda dose.