Voglia di aria aperta, di viaggi fuori dai sentieri più battuti, ma anche di esperienze insolite e curiosità. Senza dimenticare l’arte e la più classica delle vacanze, in spiaggia: è questo che emerge dalle preferenze dei lettori del nostro ViaggiOff, il sito dedicato al lato unconventional del turismo.
Anche quest’anno, con il mese di agosto appena iniziato e la pausa estiva, abbiamo voluto vedere quali sono stati gli articoli più letti, cliccati, cercati sul sito nei primi sette mesi dell’anno E ecco quindi la top ten da gennaio a luglio 2023 di ViaggiOff.
1. San Valentino, partiamo? Viaggi per coppie globetrotter
A cena sì, ma a lume di candela per essere in linea con la salvaguardia energetica. In Sudamerica ma a giugno, in mongolfiera o con le ciaspole ai piedi, fino ai classici hotel di lusso per una fuga romantica. Per i viaggi di coppia, e non solo a San Valentino, c’è l’imbarazzo della scelta, tra gite fuori porta e grandi traversate esotiche.
2. Vulcani, in cammino tra lava e storia nel Parco Nazionale del Vesuvio
Ecco al secondo posto un percorso di esplorazione a stretto contatto con uno dei paesaggi naturali più sorprendenti d’Italia, in uno degli articoli realizzati in partnership tra ViaggiOff e Legambiente Turismo. Il Parco Nazionale del Vesuvio è un mondo di biodiversità tutto da esplorare, passo dopo passo: il mare, la montagna, il vulcano, la varietà dei luoghi, gli splendidi scorci naturalistici, le tante specie di piante, animali.
3. I profumi del Friuli Venezia Giulia: guida agli otto viaggi “olfattivi”
Un Friuli Venezia Giulia tutto da annusare per la primavera e la bella stagione. Ecco l’invito della regione del nord-est che ha raccolto una serie di esperienze, anche molto diverse tra loro, ma accomunate dal viaggiare seguendo uno dei cinque sensi: l’olfatto.
Costruire la memoria olfattiva di un viaggio: anche questo è uno dei grandi regali di benessere di una vacanza. Ecco he il Friuli Venezia Giulia ha realizzato una piccola guida di suggerimenti per scegliere il proprio itinerario olfattivo personalizzato, dal Giardino delle azalee al Roseto di Cordovado, dalla riviera di Lignano Sabbiadoro a San Daniele del Friuli per arrivare a Colli Orientali e Carso tra fiori, piante aromatiche e prodotti tipici.
4. L’abc della barca a vela: come cazzare la randa senza vergognarsi
Cazzare la randa, tirare dentro la mutanda, fare una strambata, regolare il paterazzo e legarsi al corpo morto. In barca a vela queste sono espressioni marinaresche da veri esperti ed è piaciuta ai nostri lettori l’idea di Click&Boat, portale di noleggio barche, che propone un mini glossario per entrare in sintonia con la vacanza.
5. Spagna 2023, il calendario del viaggiatore: cosa fare “mese per mese”
C’è voglia di Spagna tra i nostri lettori che hanno apprezzato questo calendario tra folclore, attrazioni naturali e appuntamenti culturali, destinazione dove tra l’altro nel 2023 si celebra l’anno di Picasso.
6. Mostre a Roma: a Villa Farnesina per riscoprire l’anima antica di Raffaello
Non poteva mancare la grande arte in questa topten degli articoli più letti e a spiccare è il nostro Rinascimento, con la nostra Capitale. A Villa Farnesina, a Roma, ha avuto gran successo la mostra “Raffaello e l’antico nella Villa di Agostino Chigi”.
7. In Sardegna a passo lento tra miniere dismesse e villaggi fantasma
Ecco ancora la voglia di avventurarsi in itinerari naturali suggestivi e tutti da scoprire. In settima posizione appare un altro articolo realizzato con Legambiente Turismo, che ci ha condotto lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso ad anello lungo 500 km che si snoda nel sud-ovest della Sardegna nel territorio del Sulcis-Iglesiente, Guspinese e Arburese, che ripercorre gli antichi sentieri dei minatori.
8. Viaggiatori solitari, la moda che spopola in Italia
Io viaggio da solo, o da sola. Viaggiare in solitaria è un trend in continua ascesa e che guadagna sempre più fan. Lo evidenzia anche Airbnb. Aumentano infatti sulla piattaforma di affitti ed esperienze i viaggiatori che scelgono di partire da soli, con numeri importanti anche per il nostro Paese.
9. Cineturismo, tour nell’Irlanda del film “Gli spiriti dell’isola”
Ancora natura, ancora la ricerca di viaggi esperienziali, stavolta uniti in nome del grande schermo. A febbraio è uscito nei cinema Gli spiriti dell’isola (titolo originale “The Banshees of Inisherin”), ambientato in luoghi suggestivi d’Irlanda come la Wild Atlantic Way, e il paesaggio irlandese è diventato protagonista tanto quanto gli attori in carne ed ossa, ispirando nuovi viaggi.
10. Canarie, ecco le 10 spiagge da Oscar per famiglie, sportivi o hippy
E a chiudere la topten è la voglia di ‘sol y playa‘, di vacanze al mare, baciati dal sole, alla ricerca di vere e proprie piscine naturali o arenili dove lanciarsi in sport adrenalinici. Con acque calme come una piscina naturale o sferzate dal vento per il piacere di surfisti e kitesurfer, attrezzata per famiglie o incontaminata per spiriti hippie: le Canarie hanno suscitato appeal forti di oltre 500 spiagge.
LE RUBRICHE E LE PARTNERSHIP. ViaggiOff ha continuato a esplorare e raccontare i trend più innovativi e in voga nel mondo dei viaggi, dando voce a forme di turismo sempre più amate, consolidando le nostre rubriche e ampliando i contenuti con diverse novità e collaborazioni.
OffTheRoad è la video rubrica di ViaggiOff realizzata con il contributo di Stefano Ferrara, lo speciale videoreporter delle agenzie di viaggi e dei tour operator. Attraversa il mondo in lungo e in largo, con un occhio di riguardo per l’Italia, lasciando parlare le immagini, gli scatti rubati, gli angoli più insoliti delle destinazioni.
Il ricettario gastroviaggiante Cook&Go permette di viaggiare con i cinque sensi nelle cucine e nelle tradizioni del gusto di tutto il mondo.
Per chi appassionati di vacanze in barca, nautica e “mare alternativo” c’è FuoriRotta, la rubrica dedicata al turismo navigante.
Escursionismo, percorsi a piedi e trekking nella natura sono invece i protagonisti di InCammino con gli articoli sviluppati in collaborazione con Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Si sono ampliate e arricchite le partnership editoriali. Per esempio quella con Aitgl, che prevede il potenziamento del canale Lgbt Travel di ViaggiOff con una rubrica periodica a cura dell’associazione. Un contenitore “ad alto tasso di inclusività”. Collaborazioni sono state avviate anche con Legambiente Turismo per il canale Green+ e con l’associazione Startup Turismo da cui è nata la rubrica TravelUp