La torta Ita-Lufthansa fa gola alle low cost

by Andrea Lovelock | 6 Giugno 2024 11:00

Sono easyjet e Volotea le compagnie aeree in pole position per le coppie di slot che Ita Airways e Lufthansa[1] sono disposte a lasciare libere quali remedies proposti alla Commissione Ue[2] – che emetterà il verdetto entro il 4 luglio[3] – per ottenere il via libera al matrimonio. Le due aerolinee sono state indicate dai “promessi sposi[4]” quali vettori competitor ai quali affidare un adeguato numero di voli su Milano-Linate e su Roma-Fiumicino. easyjet, che in Italia vanta un movimento di 16,3 milioni di passeggeri, e Volotea, con 3,4 milioni di utenti, detengono quote-mercato molto contenute rispetto a Ryanair, che a oggi rappresenta l’aerolinea col maggior share di passeggeri su gran parte degli aeroporti italiani.

Nel dettaglio, il nuovo documento di controproposte che il Mef, referente per Ita, e il Gruppo Lufthansa hanno presentato nei giorni scorsi a Bruxelles, prevede la cessione di un totale di 15 coppie di slot giornalieri, tra cui le 6 tratte strategiche su Linate, vale a dire Francoforte, Monaco, Bruxelles, Amburgo, Dusseldorf e Vienna (quest’ultima non è ancora operata ma rientrava nei piani Lh), e cinque rotte-chiave su Fiumicino gli slot riguardano le 5 rotte su Francoforte, Monaco, Zurigo, Bruxelles e Vienna. Gli altri 4 collegamenti da cedere riguarderebbero altre rotte intraeuropee minori ma comunque appetibili per altri vettori competitor.

Volotea uff.st.

Lo stallo rimane, però, la cessione di tratte intercontinentali sul Nord America e Canada, richiesta dalla Commissione Ue[5] e alle quali né Lufthansa e né Ita intendono rinunciare, visto che il volume di traffico generato soprattutto verso gli States, da entrambi i vettori, genera centinaia di milioni di introiti in biglietteria. L’escamotage, ipotizzato da Ita-Lh nel nuovo documento dei remedies è quello di sospendere per 3 anni l’aggregazione di Ita in Star Alliance e la rinuncia ad altre eventuali joint-venture che possano lasciar prefigurare posizioni di vantaggio sul lungo raggio, che è comunque terreno di conquista per tutte le grandi compagnie aeree a vocazione internazionale.

Altra indiscrezione, peraltro avallata anche dai diretti interessati (Mef e vertici Lufthansa), è che la prossima settimana sarà decisiva per capire gli orientamenti di Bruxelles e le eventuali ultime contromosse dei potenziali partner per salvare l’intera operazione che tra l’iniziale cessione del 41% di Ita (del valore di 325 milioni di euro) e le successive acquisizioni di Lufthansa, fino al 90% di quote, ha un valore complessivo di circa 850 milioni di euro.

La scorsa settimana la Commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager[6], aveva parlato di «discussione ancora in atto», mentre i sindacati delle due compagnie hanno chiesto al governo di essere convocati[7] per affrontare “con urgenza” l’argomento.

Endnotes:
  1. Ita Airways e Lufthansa: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-lunga-partita-a-poker-ita-lufthansa-sul-tavolo-di-bruxelles/
  2. remedies proposti alla Commissione Ue: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-controproposta-allue-cedera-22-rotte/
  3. entro il 4 luglio: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-verdetto-rinviato-lue-decidera-il-4-luglio/
  4. promessi sposi: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-la-sposa-e-pronta-parola-di-mr-turicchi/
  5. richiesta dalla Commissione Ue: https://www.lagenziadiviaggimag.it/se-lue-manda-allaria-le-nozze-ita-lufthansa/
  6. Commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-il-mantra-dei-big-tutelare-i-passeggeri/
  7. hanno chiesto al governo di essere convocati: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-lavoratori-stufi-del-teatrino-ue/

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