Saranno aperti dal 10 settembre al 9 novembre 2018 i termini per la presentazione delle domande da parte dei piccoli Comuni della Toscana per la concessione di contributi a sostegno di investimenti destinati a riqualificare le infrastrutture dei cosiddetti Centri commerciali naturali, esistenti o in via di realizzazione. La dotazione complessiva ammonta a 2,5 milioni di euro.
«Con questo bando – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive e al Commercio, Stefano Ciuoffo – abbiamo l’obiettivo di aiutare i centri commerciali naturali dei piccoli Comuni a rinnovare e riqualificare le proprie infrastrutture e migliorare l’offerta. È uno stimolo a modernizzare arredi urbani, allestire spazi comuni, mettere a disposizione posteggi per biciclette, superare barriere architettoniche e molto altro ancora».
Il bando si rivolge ai Comuni con una popolazione residente non superiore a 10mila abitanti e gli interventi ammissibili riguardano la riqualificazione delle infrastrutture per il turismo e il commercio sulla base della proposta progettuale presentata dal Comune dove è già stato costituito un Centro commerciale naturale o dove, pur non presente, ne viene riconosciuta l’esistenza attraverso una deliberazione dell’ente pubblico che individua un’area o più aree, potenzialmente atte ad accoglierlo.
La proposta (una sola per ogni Comune) dovrà indicare le varie fasi del progetto di investimento e il risultato finale da conseguire, le modalità di realizzazione, finanziarie e gestionali, e la capacità del progetto stesso di migliorare gli standard di offerta e fruizione del Centro.
Le domande di contributo dei Comuni fino a 5.000 abitanti potranno riferirsi a investimenti con costi fino a 20mila euro; quelli provenienti dai Comuni con popolazione compresa fra 5.001 abitanti e 10.000 abitanti non potranno superare i 25mila euro. I progetti dovranno concludersi entro 15 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt) del provvedimento di concessione; un’eventuale proroga, adeguatamente motivata, non potrà superare i 3 mesi.
Le domande potranno essere presentate sul portale di Sviluppo Toscana.