Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa d’inizio anno del ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia. A parlare è stato il ministro Mehmet Ersoy, affermando che: «nel 2021 prevedo che le entrate in ambito turistico supereranno i 23,3 miliardi di dollari e il numero dei turisti raggiungerà i 31 milioni. Prevediamo una ripresa a forma di V nel settore del turismo che è stato fortemente danneggiato».
In Turchia si è cercato di fronteggiare la situazione mediante l’attuazione di misure finanziarie e strategie ad hoc, a cominciare dal programma Safe Tourism: misure efficaci negli aeroporti, nelle strutture ricettive e nelle spiagge per frenare la diffusione della malattia. I turisti hanno potuto trascorrere le vacanze in tranquillità grazie alle misure efficaci imposte dal governo, che ha stabilito elevati standard di sicurezza in tutti i settori.
«I numeri della Turchia sono stati positivi nei primi tre mesi del 2020 e hanno dimostrato che se non ci fosse stata questa pandemia i turisti sarebbero stati 60 milioni (l’anno precedente erano 51,7 milioni)», ha concluso il ministro.