La Turchia sfiora i 50 milioni di arrivi

La Turchia sfiora i 50 milioni di arrivi
07 Novembre 07:00 2024 Stampa questo articolo

Turchia superstar nel turismo. Nei primi nove mesi dell’anno il Paese ha fatto registrare 49,2 milioni di visitatori, con la cifra record di 46,9 miliardi di dollari euro (43 miliardi di euro) di entrate turistiche. La crescita rispetto all’anno precedente è +9%, per le entrate +7%. Battuti tutti i record storici di turisti in entrata e le autorità del comparto evidenziano come il Paese sia ben posizionato per superare l’obiettivo di fine anno di 60 milioni di visitatori.

A commento di questi numeri da primato il ministro delle Cultura e del turismo, Mehmet Nuri Ersoy, ha dichiarato: «I risultati ottenuti nei primi 9 mesi sono i più alti che la Repubblica di Türkiye abbia mai visto. Pertanto, stiamo aumentando a 61 milioni di visitatori il nostro obiettivo per la fine dell’anno».

Nel dettaglio, İstanbul, la più grande metropoli del Paese, ha accolto più di 14 milioni di visitatori internazionali nei primi nove mesi, con una crescita del +7%. Le  maggiori affluenze nelle sue  attrazioni più iconiche come la Penisola Storica, i quartieri di Taksim e Karaköy e naturalmente la linea del Bosforo, sul lato europeo e asiatico della città.

I visitatori stranieri ospitati da questa destinazione-clou risultano provenire da oltre 200 Paesi dei continenti americano, europeo, africano, australiano e asiatico. Antalya, conosciuta come la “capitale turca del turismo”, ha ospitato più di 13,3 milioni di visitatori e ha mantenuto la sua leadership nel Mediterraneo orientale.

Più che positivi anche i flussi dall’Italia che continuano ad aumentare. Sempre nel periodo gennaio-settembre del 2024 i turisti italiani sono stati 543.195,  ovvero il 22,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Solo nel mese di settembre si sono registrati 81.497 italiani (+41,2% rispetto a settembre 2023) particolarmente attratti dal patrimonio culturale e storico del Paese, dalla sua cultura gastronomica e dalle sue esperienze cittadine.

Tra i principali mercati esteri primeggiano Russia, Germania e Regno Unito, mentre tra le altre mete turche, oltre a Istanbul e Antalya, spiccano İzmir e Muğla. Nel dettaglio statistico, nei primi nove mesi dell’anno si sono registrati più di 5,5 milioni di russi, con una crescita del 6% e circa  5,2 milioni di tedeschi  con un incremento del 6%.

Il Regno Unito è risultato il terzo mercato per importanza. Una crescita del +17%, con quasi 3,7 milioni di inglesi che hanno visitato la Turchia. Significativa anche la crescita della Cina, con oltre 312.000 visitatori, pari a un aumento dell’84% rispetto allo scorso anno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore