Un “ritorno al futuro” con le escursioni libere e tutte le 19 navi della flotta operative per la summer 2022 di Msc Crociere. La compagnia ha presentato la stagione estiva che vedrà le unità impegnate in 450 crociere diverse e 110 itinerari di diversa durata: dalle 2 alle 21 notti.
Saranno 11 le navi schierate nel Mediterraneo (sei a occidente e cinque a oriente), con l’Italia protagonista con 15 porti di imbarco e i grandi ritorni nel Mare Nostrum di Tunisi e Istanbul; poi cinque navi in Nordeuropa, due ai Caraibi e una che andrà a prolungare la stagione negli Emirati Arabi.
«Da 2-3 settimane c’è una ripresa dell’interesse per il prodotto estivo e le ultime notizie di attualità ci portano a un ottimismo moderato – dice Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere – Oggi Msc, con 13 navi già rientrate in servizio e pronte a ripartire, è la compagnia con il più elevato numero di unità che hanno ripreso a offrire crociere. Entro l’estate l’intera flotta di 19 navi sarà operativa, il numero più alto in assoluto nella nostra storia. Di conseguenza saremo in grado di offrire un numero più vasto di itinerari in tutti i mercati in cui operiamo, iniziando dal Mediterraneo che per l’estate vedrà ben 11 navi solcare i suoi mari; nel finale della stagione se ne aggiungeranno altre 4. L’Italia sarà protagonista, grazie a 15 porti di imbarco in nove regioni differenti, offrendo la possibilità a ogni ospite di scegliere l’itinerario più vicino a casa. Non avevamo mai avuto tanto prodotto disponibile contemporaneamente. Quest’anno, ancor prima che su volumi e riempimento, siamo concentrati sul dare il giusto valore al nostro prodotto»
La compagnia continua ad attuare il protocollo di salute e sicurezza messo a punto nel 2020, che dalla ripartenza a oggi ha consentito di far viaggiare oltre 1 milione di ospiti, con 7 milioni di bed nights e 21 milioni di pasti serviti.
La forza del protocollo – oltre ad adottare tutte le misure in grado di gestire la situazione a bordo e a terra – sta nella modulabilità, ovvero nella possibilità di allentare le misure o di adottarne di nuove a seconda della contingenza. E questa elasticità porta infatti alla reintroduzione per l’estate delle escursioni libere, visto che la compagnia accoglie sulle proprie navi solo ospiti vaccinati. L’unico vincolo potrebbe essere rappresentato dalle normative vigenti nei singoli porti, ma la direzione sembra portare a sempre maggiori aperture.
NOVITÀ IN PROGRAMMAZIONE E HIGHLIGHT. La prima novità è il prolungamento della stagione crocieristica negli Emirati Arabi, con Msc Bellissima operativa dal 2 aprile al 25 giugno. L’estate però vuol dire soprattutto Mediterraneo, che è anche il core business della compagnia: sei navi sul versante occidentale, cinque su quello orientale. Italia al centro della programmazione con 15 porti di imbarco: Genova, La Spezia, Olbia, Civitavecchia, Napoli, Siracusa, Palermo, Messina, Taranto, Brindisi, Bari, Ancona, Venezia/Marghera, Monfalcone, Trieste.
Estate vivace anche in Nordeuropa: cinque navi e oltre 40 itinerari diversi tra fiordi, capitali storiche e città vivaci con itinerari da 3 a 21 notti e tanti porti di imbarco.
E ancora, Caraibi con due navi: l’ammiraglia Msc Seashore salperà da Port Miami per crociere di 7 notti; Msc Divina offrirà crociere di 3-4 e 7 notti da Port Canaveral (Orlando). Entrambe faranno tappa a Ocean Cay alle Bahamas.
Racconta molti degli itinerari estivi, con focus sul Mediterraneo, il direttore commerciale Luca Valentini, con alcuni highlight: «Per noi Msc Bellissima agli Emirati dal 2 aprile al 25 giugno è di fatto un nuovo prodotto medio raggio – dice – E abbiamo in serbo anche tante altre novità, come il ritorno delle crociere in Tunisia, a La Goulette, con Msc Opera; le Baleari, non accessibili nell’estate 2021, con Seaside; la conferma delle destinazioni esordienti nella scorsa stagione Taranto e Siracusa con Msc Splendida; la novità dell’imbarco a Monfalcone per Msc Musica, che farà tappa anche a Creta: la riconferma dell’impegno a Trieste, porto di imbarco di Msc Fantasia; il ritorno del porto di Brindisi, che rafforza il presidio pugliese con tre porti d’imbarco quest’anno: Bari, Brindisi e Taranto; la prima volta di Atene homeport, raggiungibile comodamente con voli a corto raggio da Roma e Milano, per crociere a bordo di Msc Lirica che toccano Santorini e Rodi, in Grecia, Kusadasi in Turchia, Cipro e Israele; dal 10 settembre poi Msc Fantasia torna anche a Istanbul; per Msc Orchestra, la novità è che anche Olbia sarà porto d’imbarco, oltre che classica destinazione estiva; la nave farà scalo regolarmente a Lisbona».
Tante anche le minicrociere con prodotti da 3 e 5 giorni, particolarmente richieste da gruppi tematici, Mice, aziende.
PRENOTAZIONI E PROTOCOLLO. La summer 2022 di Msc Crociere sarà guidata da alcuni pilastri. Primo fra tutti, come già previsto per le crociere della stagione invernale, gli ospiti di una qualsiasi delle crociere estive dovranno essere completamente vaccinati, ovvero dovranno aver concluso il ciclo completo di vaccinazione Covid-19 almeno 14 giorni prima della partenza. Tutti gli ospiti dovranno inoltre sottoporsi a un test Covid-19 all’imbarco.
Inoltre, con la prenotazione flessibile è possibile riprogrammare gratuitamente la crociera fino a 15 giorni prima della partenza (21 giorni per il Fly&Cruise). È stata infatti prorogata al 31 marzo la formula “Estate leggera”.
Il protocollo prevede anche che gli ospiti siano coperti da un’assicurazione obbligatoria Covid-19, che interviene nel caso di eventi come un tampone con esito positivo o un contatto stretto prima dell’imbarco o in qualsiasi momento durante la vacanza. Grazie a questa formula assicurativa – ideata ad hoc per l’emergenza pandemica – è possibile godersi l’esperienza della vacanza in piena serenità sin dal momento della prenotazione, con la consapevolezza che eventuali imprevisti prima, durante o dopo la crociera saranno gestiti secondo le linee guida del protocollo stabilite insieme alle autorità sanitarie. Qualsiasi spesa sanitaria e organizzativa per l’eventuale permanenza in strutture preposte e per il rientro a casa – così come anche l’eventuale parte di vacanza persa – saranno coperte.
CONTRATTO PER LE AGENZIE. Il direttore vendite Fabio Candiani entra nel merito del nuovo contratto per le agenzie di viaggi, «che ha congelato le condizioni sui risultati del 2019, pre pandemia; con un plus per quelle agenzie che nel 2021 hanno fatto meglio del 2019, e ce ne sono state diverse – spiega – Abbiamo ampliato l’offerta vendibile con 15 porti di imbarco solo in Italia e stiamo applicando una extra commission, ovvero un ulteriore +1% di commissione a tutte le adv per ogni prenotazione fino al 30 aprile. È un modo per aumentare la marginalità, anche nella vendita di pacchetti ed esperienze, e un incentivo a sostenere le prenotazioni in anticipo».
Candiani annuncia che sono «oltre 4.000 agenzie di viaggi e principali network ad aver già sottoscritto il contratto e c’è tempo fino al 28 febbraio».
ITINERARI. Ecco il dettaglio degli itinerari estivi. Crociere nel Mediterraneo occidentale: Meraviglia offrirà per tutta l’estate crociere in partenza da a scelta da Genova, La Spezia o Civitavecchia, con tappe a Palma di Maiorca, Barcellona e Cannes. Opera farà base a Genova e visiterà Palermo, altre destinazioni includono scali a Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), e i nuovi porti d’imbarco di La Goulette (Tunisia) e Napoli (Italia). Splendida offrirà crociere da Genova (Italia) a Marsiglia (Francia), una delle destinazioni più ambite della Sicilia, Siracusa, Taranto e le sue spiagge mozzafiato, oltre a tornare a Civitavecchia (Italia). Seaview offrirà ancora la parte migliore del Mediterraneo occidentale, da Genova, visiterà i porti storici di Napoli e Messina, La Valletta (Malta), Barcellona e Marsiglia. Seaside: in partenza da Genova, offrirà itinerari a Civitavecchia e, Palermo e Ibiza e Valencia (Spagna)e Marsiglia (Francia). Orchestra: avrà il suo homeport a Genova e farà scalo a Olbia, Marsiglia/Provenza (Francia), Malaga, Cadice/Siviglia, Alicante/Costa Blanca e Mahon/Menorca (Spagna), Lisbona (Portogallo). A queste navi, nel finale della stagione estiva si aggiungeranno anche Grandiosa, Magnifica, Poesia e Preziosa che si sposteranno dal Nordeuropa per offrire itinerari inediti tra minicrociere, crociere settimanali e di 10 o 11 notti.
Crociere nel Mediterraneo Orientale: con Trieste (Italia) come homeport, Fantasia offrirà scali ad Ancona (Italia), Kotor (Montenegro), Bari (Italia), Corfù (Grecia) e la pittoresca città di Dubrovnik (Croazia), oltre a Kotor (Montenegro) e Spalato (Croazia). Musica partirà da Monfalcone (Italia), Bari (Italia), i luoghi perfetti per il tramonto di Santorini e Heraklion (Grecia). Sinfonia e Armonia faranno entrambe homeport dal cuore del Mediterraneo, il porto italiano di Marghera per Venezia. Altri porti interessanti sull’itinerario di Sinfonia includono Kotor (Montenegro), le famose isole greche di Mykonos e Santorini (Grecia) e Bari (Italia), mentre MSC Armonia, tra gli altri, farà scalo a Brindisi. Una varietà di destinazioni attenderà invece gli ospiti a bordo di Lirica in partenza dal Pireo (Grecia), con scali a Kusadasi (Turchia), Haifa (Israele), le isole di Limassol (Cipro), più Rodi e Santorini (Grecia). La nave, con l’avvicinarsi della stagione autunnale, sarà infine impegnata per crociere di 11 notti in partenza da a Genova, Civitavecchia o Messina, alla volta di Rodi (Grecia), Limassol (Cipro), Haifa (Israele) ed Heraklion (Creta).
Crociere in Nordeuropa: Virtuosa offrirà itinerari da Southampton (Regno Unito) da 7 a 14 notti verso i fiordi norvegesi, San Pietroburgo (Russia) via Norvegia, Svezia e Danimarca e una crociera di 14 notti alle Isole Canarie (Spagna) più alcune crociere più brevi di 3-4 notti. Grandiosa, con imbarco a Kiel (Germania), offrirà itinerari di sette notti con una combinazione di itinerari che comprende le capitali baltiche Copenaghen (Danimarca), Helsinki (Finlandia), San Pietroburgo (Russia), Tallinn (Estonia), o i fiordi con tappe a Flaam, Hellesylt/Geiranger e Alesund (Norvegia). Preziosa, con imbarchi a Kiel (Germania), offrirà crociere tra le sette e le 11 notti, con due itinerari alternativi ai fiordi norvegesi o a San Pietroburgo (Russia) via Tallinn (Estonia), Helsinki (Finlandia) e Stoccolma (Svezia). La nave, con imbarco da Amburgo, offrirà un ulteriore itinerario che comprende tappe a Rotterdam (Paesi Bassi), Zeebrugge (Belgio), Le Havre (Francia) e Southampton (Regno Unito). Poesia, imbarcandosi a Warnemunde/Berlino (Germania), offrirà itinerari tra sette e 21 notti, tra cui 11 notti di navigazione visitando nove paesi (un pernottamento in Russia, Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Finlandia, Estonia, Svezia, Danimarca), e crociere più lunghe a San Pietroburgo (Russia) via Tallinn (Estonia), Stoccolma (Svezia) e Copenaghen (Danimarca). Magnifica, imbarcandosi ad Amburgo (Germania), offrirà itinerari tra le dieci e le 14 notti in Norvegia o Islanda. La crociera in Norvegia include scali ad Alesund, Honningsvag/Capo Nord, Tromso, Trondheim, Hellesylt/Geiranger, Bergen e Kristiansand, mentre le crociere in Islanda includono chiamate a Reykjavik (pernottamento), Isafjordur e Akureyri) e Isole Orcadi e Invergordon (Scozia, Regno Unito).
Crociere ai Caraibi: Seashore, con imbarco a Miami (Usa) offrirà itinerari alternati di sette notti ai Caraibi occidentali e orientali verso destinazioni come Puerto Plata (Repubblica Dominicana), Ocho Rios (Giamaica), George Town (Isole Cayman), Cozumel (Messico) con ogni crociera con scalo a Ocean Cay Msc Marine Reserve, isola privata alle Bahamas; Divina, che imbarca a Port Canaveral/Orlando (USA), offrirà crociere da tre a sette notti nei Caraibi con destinazioni tra cui Costa Maya e Cozumel (Messico), Nassau (Bahamas) con ogni crociera con scalo a Ocean Cay.
Crociere negli Emirati Arabi e Qatar: Bellissima offrirà itinerari di sette notti nel Golfo, con possibilità di imbarco da Dubai o Abu Dahbi e tappe anche a Sir Bani Yas, isola aperta esclusivamente ai crocieristi della nave nel giorno dello scalo, e a Doha, la capitale del Qatar che ha vissuto un boom immobiliare simile alle due città degli Emirati Arabi.
FUTURO. «L’azienda ha avuto il coraggio di fare operazioni importanti in tempi difficili – aggiunge Massa – E oltre al ritorno all’operatività delle 19 navi della flotta per l’estate, quest’anno arrivano due nuove unità: Msc Seascape e Msc World Europa, la classe di navi più grande mai costruita da un armatore europeo, alimentata a Gnl e con 2.631 cabine e 6.314 passeggeri. Per il 2023 è previsto l’arrivo di Euribia e dal 2023 al 2026 la consegna delle quattro navi del nuovo brand luxury Explora Journeys. La crescita di tutto il Gruppo Msc è frutto di una precisa strategia dell’armatore che contempla la costruzione di navi e il presidio dei porti».
Un futuro che, come abbiamo visto, potrebbe portare anche aerei.