L’aereo costa troppo? Avanza l’alternativa treno

by Andrea Lovelock | 11 Aprile 2023 9:34

Con la lievitazione delle tariffe aeree[1] e l’effetto green nella mobilità, l’opzione treno è tornata di moda, tanto più che con l’evoluzione dell’Alta Velocità e dell’intermodalità le combinazioni sono diventate la carta vincente anche per l’incoming.

Del resto, se nella sola stagione estiva 2022, si sono registrati oltre 83 milioni di passeggeri a bordo dei treni italiani, significa che il cambio di paradigma è già in atto. E la primavera è la prova generale di una nuova e ancora più incisiva offensiva operativa dei treni.

E se la notizia del mese è l’attivazione del biglietto unico aereo+treno grazie all’alleanza tra Ita Airways, Trenitalia e Aeroporti di Roma, è forte la spinta della società del Gruppo Fs anche sul fronte dell’offerta estiva.

Confermati 21 nuovi collegamenti nei fine settimana che collegheranno la Liguria dalla Lombardia, 10 il sabato e 11 nei giorni festivi. I treni aggiuntivi circoleranno nei giorni di sabato e festivi, dal 1° aprile al 24 settembre, e consentiranno alla clientela lombarda di raggiungere le riviere liguri di Levante e di Ponente. Servizi raddoppiati rispetto lo scorso anno grazie alla collaborazione fra Trenitalia, Trenord, Regione Liguria e Lombardia.

Confermato anche il collegamento il Frecciarossa notturno da Milano alla Calabria, con intermodalità treno+nave a Villa San Giovanni per raggiungere la Sicilia con le navi veloci targate Blujet (Gruppo Fs).

E mentre, a Pasqua, Fs annuncia flussi in crescita del +15% rispetto allo scorso anno, Trenitalia ripropone anche i suoi collegamenti intermodali con i bus Freccialink per Matera, Assisi e Perugia, ma anche in alcuni giorni per Pompei e Sorrento. E non solo: i Regionali partono alla volta di 600 località italiane grazie a servizi integrati con pullman o traghetti, che consentono di raggiungere ad esempio la spiaggia di Bibione o l’isola d’Elba, il centro di Taormina o quello di Spoleto, la Valle dei Templi o la Baia di S. Fruttuoso

Inoltre, dal 1° aprile, l’Eurocity già attivo tra Zurigo e Genova è prolungato fino a Sestri Levante con fermata intermedia a Santa Margherita Ligure-Portofino il sabato e la domenica. Il servizio Sestri-Zurigo viene realizzato in cooperazione con Sbb, le Ferrovie Federali Svizzere.

SFOGLIA IL MAGAZINE “IL NODO VOLI”[2]

Incalza anche Italo che schiera 26 collegamenti quotidiani sulla linea Torino/Milano-Roma-Napoli/Salerno. Confermati poi i 22 servizi al giorno da Venezia verso Roma e il sud Italia, le 10 corse quotidiane tra Verona e Roma, mentre sono 14 i servizi sulla trasversale Milano-Venezia.

Sei i servizi sulla direttrice Puglia con i quali Italo collega le città di Bari, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Foggia, Benevento, Caserta con Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino. E con l’arrivo della stagione estiva, da sei diventeranno otto le corse sulla Torino-Milano-Roma-Reggio Calabria, passando per il Cilento. Confermati, infine, i collegamenti su questa direttrice con Agropoli Castellabate, Vallo della Lucania, Sapri, Maratea, Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo-Pizzo, Rosarno e Villa San Giovanni.

SLOW TOURISM IN EUROPA CON INTERRAIL

All’insegna dei viaggi lenti è poi l’offerta dei Pass Interrail-Eurail che nel 2022 hanno fatto registrare oltre 980mila clienti, pari a un +43% rispetto al 2019. E quest’anno, con il supporto di 35 compagnie ferroviarie e marittime, Eurail offre viaggi in treno illimitati in 33 Paesi, consentendo di raggiungere anche le città europee più piccole attraverso linee secondarie e treni regionali. Tra l’altro il Pass offre la possibilità di creare itinerari unici, lontano dai luoghi più conosciuti, e l’agente di viaggi può creare pacchetti su misura includendo altri servizi, e contribuire in questo modo a un’esperienza insolita del proprio cliente.

VERSO NORD: OPZIONE SU ROTAIA PER GERMANIA E AUSTRIA

Intanto, con la primavera è scattata l’offensiva operativa di Db Deutsche Bahn in Italia: è infatti possibile prenotare i cinque collegamenti quotidiani dei treni Db-Öbb EuroCity, che uniscono Italia, Austria e Germania, accedendo così alle offerte allestite dal vettore tedesco. Iniziative che consentono di partire da Bologna e Venezia via Verona e raggiungere Innsbruck o ancora più a nord Monaco di Baviera.

Un operativo che, come sempre, ha la doppia valenza inbound-outbound: l’Alto Adige-Tirolo è, infatti, destinazione perfetta per chi proviene dall’Austria e dalla Germania. E per la stagione primavera-estate sono già previste ambientazioni particolari come osterie, spazi aperti, sale per concerti di musica popolare e moderne ricerche sonore, con un ricco programma di esibizioni.

In Tirolo la primavera è anche l’inizio di numerose attività outdoor nelle valli con passeggiate, giri in bici, visite nelle fattorie. Oltre a soggiorni a Innsbruck, le tratte servite da Db Bahn consentono di combinare soggiorni anche in Baviera dove è iniziato un periodo di eventi di grande attrazione come la Frühlingsfest al Theresienwiese, la “festa di primavera”, una pic- cola Oktoberfest, con le giostre, la ruota panoramica, le bancarelle dei dolci e naturalmente le tende della birra.

I biglietti Db Bahn sono disponibili dall’Italia alla Germania, a partire da 39,90 euro; dall’Italia all’Austria, a partire da 17,90 euro; e collegamenti in Italia a partire da 9,90 euro. Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito web www.megliointreno.it.

Endnotes:
  1. lievitazione delle tariffe aeree: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-giungla-del-trasporto-aereo-complica-lestate-italiana/
  2. SFOGLIA IL MAGAZINE “IL NODO VOLI”: https://www.calameo.com/read/00028268313b67359e769

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/laereo-costa-troppo-avanza-lalternativa-treno/