L’Aeroporto d’Abruzzo ce la farà: piano di rilancio 2025-27

L’Aeroporto d’Abruzzo ce la farà: piano di rilancio 2025-27
25 Novembre 12:31 2024 Stampa questo articolo

Pronto il piano per rilanciare l’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara. Dopo le polemiche delle scorse settimane, alimentate dall’ex governatore della Regione, Luciano D’Alfonso, che denunciava perdite nel bilancio e un deficit operativo con forte diminuzione dei  voli e dei passeggeri, è arrivata l’indiscrezione apparsa sul quotidiano Il Centro, del nuovo Piano di sviluppo triennale, 2025-27 e di un nuovo vertice alla Saga, la società di gestione scalo abruzzese.

Un piano industriale che dovrà essere varato dopo il via libera dell’attuale Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che pone un primo obiettivo di toccare un milione di passeggeri nel 2025 e di raggiungere 1,3 milioni di utenti entro il 2027, con un considerevole aumento di collegamenti.

Tra le anticipazioni del piano, che secondo il quotidiano abruzzese verrà presentato ai primi di dicembre, figurano voli domestici per Olbia, Milano Malpensa, Palermo e Torino, ma anche importanti e strategiche rotte europee, come Barcellona, Parigi, Francoforte, Dublino, Praga, Lisbona, Varsavia.

I due vettori di riferimento per questo piano di rilancio dell’aeroporto abruzzese dovrebbero essere Ryanair e Wizz Air, mentre per un adeguamento delle strutture aeroportuali sarebbe previsto un aumento di capitale di 13 milioni di euro.

L'Autore