L’aeroporto di Alula apre ai voli internazionali
Da marzo 2021, l’aeroporto internazionale di Alula ha ricevuto l’approvazione per accogliere voli internazionali. Lo ha annunciato la Royal Commission for Alula (Rcu). La General Authority of Civil Aviation dell’Arabia Saudita (Gaca) ha concesso l’approvazione in seguito all’ampia espansione e ai miglioramenti dell’aeroporto, che consentono di accogliere più passeggeri e aeromobili con livelli di confort e sicurezza sempre più alti.
Quello di Alula diventa così il quinto aeroporto più grande dell’Arabia Saudita. Tra le azioni messe in campo dalla Rcu, l’aumento della capacità annuale dello scalo del 300%, da 100mila a 400mila passeggeri all’anno, su un’area complessiva di 2,4 milioni di metri quadri. I lavori hanno incluso l’espansione delle aree di parcheggio degli aerei a 49.000 metri quadri, consentendo di accogliere fino a 15 aeromobili commerciali contemporaneamente, l’introduzione di corridoi secondari per gli aerei per un totale di 110.000 metri quadri e un piazzale di servizio pari a 89.000 metri quadri.
Sono stati anche incrementati i servizi ai passeggeri, come una Lounge Executive dotata delle tecnologie più avanzate e ispirata al paesaggio naturale di Alula. Nella costruzione del terminal sono stati utilizzati materiali locali basandosi su nuance naturali, in armonia con il carattere e il patrimonio storico di AlUla.
L’espansione dell’aeroporto è uno degli elementi chiave della strategia per posizionare Alula come destinazione di punta per il turismo culturale, storico e naturale, rendendola inoltre un importante centro logistico per l’Arabia Saudita nord occidentale.
L’obiettivo è attrarre due milioni di visitatori l’anno e contribuire con 120 miliardi di Sar (l’equivalente di oltre 26,5 miliardi di euro) al Pil saudita entro il 2035, in linea con gli obiettivi della Vision 2030 del Regno.