“Aeroporto a 5 stelle”. Per l’hub di Istanbul arriva la certificazione di Skytrax. Tra le motivazioni, l’architettura unica, la solida infrastruttura, la tecnologia all’avanguardia e l’esperienza di viaggio di alto livello che è in grado di offrire.
Porta della Turchia e già insignito di numerosi premi – come “Miglior aeroporto”nella categoria trasformazione digitale al 16° Aci Europe Awards” – adesso riceve il riconoscimento di Skytrax e, grazie alle misure adottate nei confronti del Covid-19, diventa anche degli aeroporti al mondo “5-Star Covid-19 Airport“, assieme a Fiumicino e Bogotà.
L’hub è quindi tra gli otto aeroporti a 5 stelle del mondo e si è dimostrato in grado di garantire sicurezza in un periodo difficile come questo. Le soluzioni descritte nel programma “Safe Tourism” del governo turco hanno coinvolto l’intera filiera dello scalo aeroportuale: dalla misurazione della temperatura corporea, al distanziamento sociale, dalla gestione dei flussi, fino alla formazione del personale e la disinfezione dei locali.
Istanbul diventa così l’aeroporto con il più grande terminal al mondo a ricevere le “5 stelle” – il traffico passeggeri raggiunge i 90 milioni l’anno – nonché il secondo hub a essere insignito di entrambi i titoli contemporaneamente. Un risultato significativo che arriva a solo 18 mesi dall’apertura dello scalo turco.
Ma i progetti vanno avanti e l’area sarà completata nel 2023 con una superficie di 77 km quadri; i passeggeri saranno oltre 200 milioni e le piste diventeranno 6 (ovvero si prevede il doppio del traffico aereo di Atlanta, che al momento detiene il primato come aeroporto più grande al mondo).