Le rotte 2019 delle principali compagnie di traghetti attive sul Mediterraneo. Si evolve l’offerta del ferry, tra restyling, nuovi servizi e itinerari, tecnologia e organizzazione di eventi a bordo, con il traghetto che diventa parte integrante della vacanza. Ecco una panoramica tra conferme e novità.
GRIMALDI LINES. L’allungamento delle navi Cruise Roma, già operativa, e Cruise Barcelona, ora sotto i ferri nello stabilimento Fincantieri di Palermo e pronta entro fine giugno. Sono le due unità gemelle e ammiraglie della flotta di Grimaldi Lines che si alterano sulla linea Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona. Questo restyling è una delle principali novità della compagnia di navigazione.
«L’allungamento porta con sé una serie di strategie che la compagnia ha messo in atto – spiega Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines – Le due navi sono state allungate di 29 metri ciascuna e oggi sono in grado di trasportare 3.500 passeggeri e 1.000 auto, oltre ad avere 20 cabine esterne in più, quattro sale poltrone e una nuova area ristorazione. Abbiamo colto l’occasione per fare anche il restyling della parte “old”, che si è tradotto in nuovi ambienti e miglioramento delle aree comuni e dei servizi annessi, soprattutto dal punto di vista dell’accoglienza e del comfort per i passeggeri. Sono state inoltre inserite due batterie speciali al litio che quasi azzerano le emissioni inquinanti durante le soste nei porti». A bordo ci sono anche piscina con solarium, quattro bar (uno aperto h24), centro benessere con sauna, bagno turco e idromassaggio Wellness Center Aquae & Gymnasium, palestra, sala giochi per bambini, casinò, discoteca e il salone Smaila’s Club.
Grimaldi Lines conferma per l’estate il network di collegamenti da e per la Sardegna, sua destinazione di punta: cinque partenze alla settimana sulla storica tratta Civitavecchia-Porto Torres, due sulla Livorno-Olbia a bordo di Cruise Olbia e Cruise Bonaria; tutti i giorni dal 14 giugno al 30 settembre sulla Civitavecchia-Olbia e viceversa con Cruise Ausonia. Confermati anche i collegamenti per la Sicilia, mentre sono alte le aspettative per la Spagna: «È stato un anno importante per la destinazione, tra viaggi di istruzione per il turismo scolastico ed eventi – aggiunge Marino – Le prenotazioni fanno ben sperare per l’estate e le mete balneari. Le nostre due navi più grandi fanno stop over a Porto Torres, con il risultato di portare verso Barcellona passeggeri sia dal continente che dal mercato sardo».
E, sempre sulle due ammiraglie, Grimaldi punta sull’hotel on board, le cosiddette “minicrociere” o viaggi evento a tema programmati dal sabato al martedì, tra libri, fitness, ballo e tante altre opzioni che incontrano richiesta da parte del mercato. Nel 2018 la compagnia ha lanciato Grimaldi Turismo Accessibile, con l’obiettivo di riuscire ad abbattere completamente le barriere per le persone disabili: già adesso, grazie al servizio Your Disability Manager, prima della partenza i passeggeri possono richiedere informazioni e/o prenotare servizi dedicati, quali ausili per la mobilità, transfer personalizzati per/dal porto di imbarco, collaborazione di infermieri e Oss. La compagnia lavora sempre più a stretto contatto con le agenzie: «Sono 11mila le agenzie operative con noi. Il nostro programma di fidelizzazione offre condizioni contrattuali preferenziali, account dedicato, condizioni di viaggio favorevoli come tariffe promozionali e altri benefit. Stiamo lavorando per fornire alle adv strumenti che facilitino l’attività ordinaria e la rapidità di azione», conclude Marino.
GNV. La compagnia di navigazione ha presentato la sua estate in Sardegna: oltre al collegamento Genova-Porto Torres, a partire da questa primavera, la compagnia è tornata a operare la storica linea Genova-Olbia, consentendo partenze tutti i giorni da Genova per la destinazione. Il collegamento tra Liguria e Sardegna, con la possibilità di scegliere Porto Torres oppure Olbia, si conferma fondamentale per Gnv, con particolare riferimento alle famiglie che possono scegliere la meta per loro più comoda. «Il nostro obiettivo è quello di aumentare l’offerta e portare nuovo mercato in Sardegna, una delle più belle destinazioni turistiche del Mediterraneo, creando nuove opportunità di turismo e sviluppo – ha dichiarato Matteo Catani, ad di Gnv – Con due rotte e 280 tratte per la Sardegna nel 2019, Gnv arriva a offrire una capacità di oltre 700mila passeggeri. Crediamo nel trend positivo di questa destinazione e riteniamo che ci sia ancora spazio per l’incremento dell’offerta della nostra tipologia di servizio».
La linea da Genova a Porto Torres, attiva tutta la stagione fino a domenica 29 settembre, e il collegamento Genova-Olbia, fino al 29 settembre, saranno operati da navi della unità Gnv tra le più confortevoli della flotta, con servizi rinnovati e di qualità, caratterizzati da spazi ampi comuni e dotate di servizi mirati per garantire il massimo comfort agli ospiti durante il soggiorno a bordo, tra cui ristoranti, bar, cabine interne e vista mare, sale poltrone, suite, canile e gattile, aree gioco con servizi di intrattenimento per i bambini e il “Pets, welcome on board”, ovvero l’offerta che consente di prenotare le speciali cabine disegnate per poter viaggiare insieme al proprio amico a quattro zampe.
Gnv aumenta la propria offerta, passando da sei a sette linee sul mercato domestico: di queste, cinque sono attive tutto l’anno da e per la Sicilia e due sono i collegamenti stagionali per la Sardegna verso Porto Torres e Olbia. Inoltre, sono 11 le linee internazionali da e per Tunisia, Marocco, Spagna, Francia e Albania.
MINOAN LINES. Anche per il 2019 la Minoan Lines, società del Gruppo Grimaldi, è compagnia di riferimento nei collegamenti marittimi dall’Italia alla Grecia e nei collegamenti interni alla Grecia. Rappresentata in Italia dal gsa Minoan Agencies di Ancona, opera con partenze giornaliere da Ancona e bisettimanali da Venezia per Igoumenitsa/Patrasso.
Partenze bisettimanali dirette per Corfù per tutto il periodo estivo. Potenziati anche i collegamenti interni alla Grecia: partenze giornaliere da Pireo per Creta con collegamenti sia per Chanea che per Heraklion, collegamenti bisettimanali per Milos da Pireo o Heraklion; previsto inoltre un collegamento giornaliero veloce tra Heraklion e le Cicladi (Santorini, Ios, Paros e Mykonos).
Le linee adriatiche sono servite dalle due ammiraglie Cruise Olympia e Cruise Europa. Le tratte interne sono operate dai traghetti Knossos e Festos Palace, premiati con diversi riconoscimenti, e dal Mykonos Palace, recentemente rinnovato. Il collegamento veloce con le Cicladi è operato con il Santorini Palace, moderno catamarano capace di trasportare oltre mille passeggeri e fino a 100 veicoli. La compagnia è impegnata nel rendere più sostenibile il trasporto marittimo con un investimento di circa 12 milioni di euro e sarà la prima ad aver installato, con un anticipo di otto mesi rispetto alla scadenza del 1 gennaio 2020, gli “scrubber” per diminuire di oltre l’80% le emissioni nocive dei gas di scarico.
SNAV. Fino all’8 settembre riprende il collegamento di Snav tra Napoli e le Isole Eolie. Tra le novità, il restyling degli interni dell’unità veloce Snav e l’introduzione dell’Easy Boarding, tecnologia che consente l’accesso diretto a bordo con la sola visualizzazione del biglietto dallo smartphone, velocizzando in tal modo le procedure di imbarco. «Sono orgoglioso di questa innovazione tecnologica, che porta i servizi Snav ad alti livelli, offrendo un prodotto molto richiesto da una clientela sempre più smart ed esigente», riferisce il direttore generale Giuseppe Langella.
CARONTE & TOURIST. Sulla linea Salerno-Messina, la compagnia di navigazione Caronte & Tourist propone offerte speciali per i passeggeri. Chi viaggia con veicolo al seguito – che si tratti di auto, moto o camper – ha a disposizione pacchetti a prezzi competitivi, con uno sconto del 20% sul viaggio di ritorno se si prenota a/r e il 40% in meno sui servizi di ristorazione a bordo del traghetto.
Il Gruppo Caronte & Tourist, con la compagnia Siremar, potenzia inoltre da fine luglio ai primi di settembre la linea Napoli-Eolie-Milazzo a/r, che in questo arco temporale passerà da due a tre corse settimanali. Confermati infine anche i collegamenti della compagnia per le isole minori: Egadi, Pelagie, Eolie, Pantelleria e Ustica.
SUPERFAST FERRIES. La compagnia opera tra l’Italia e la Grecia con otto collegamenti marittimi regolari: le linee giornaliere in partenza da Ancona (Ancona-Patrasso e Ancona-Igoumenitsa) e da Bari (Bari-Patrasso e Bari-Igoumenitsa), le linee in partenza tre volte alla settimana da Venezia (Venezia-Patrasso e Venezia-Igoumenitsa) e un collegamento diretto stagionale per l’isola di Corfù dai porti di Ancona, Bari e Venezia ulteriormente potenziato con tre partenze settimanali durante l’estate.
Superfast Ferries ha recentemente rinnovato il proprio sito rendendolo sempre più dinamico per le agenzie di viaggi. Gli agenti infatti possono consultare l’area a loro riservata all’interno del portale, che consente di prenotare con tariffe più convenienti senza spese di emissione e di modifica. Infine, la compagnia ricorda i vantaggi dell’iscrizione al programma Seasmiles, tessera valida tutto l’anno da esibire a bordo per gli acquisti e per usufruire del 20% di sconto sul costo dei biglietti, con o senza veicoli, fatta eccezione per iquelli in Open Deck, le cabine Pet e le cabine Pure.
MOBY TIRRENIA. Sardegna, Corsica, Sicilia, Isola d’Elba e arcipelago toscano, Isole Tremiti, Malta. Sono le isole toccate dalle rotte dei traghetti Moby e Tirrenia anche per l’estate 2019. Le compagnie del Gruppo Onorato hanno lanciato una campagna per individuare tre figure professionali di giudici – food lover, travel expert e family manager – scelti in base al gradimento sulla rete e pagati per valutare i servizi a bordo delle navi. A loro andrà uno stipendio di 10mila euro per la giornata di “lavoro”.