L’Alto Adige inaugura la winter all’insegna della sostenibilità
Tutto pronto, in Alto Adige per la stagione invernale 2021/2022.
Le tradizionali discese lungo le piste delle competizioni mondiali, si affiancheranno nell’offerta turistica invernale a passeggiate sulla neve fresca e attività per famiglie. La sostenibilità continua ad essere l’elemento di punta dell’offerta turistica dell’Alto Adige, anche tramite la collaborazione tra la Provincia di Bolzano e i treni Db-Öbb che garantiscono collegamenti semplici nella zona, e tramite il servizio treno che collega diversi comprensori sciistici e permette di raggiungere le piste senza usare l’auto.
Molte le novità relative ai comprensori sciistici più importanti: nel comprensorio sciistico di Solda, ad esempio, la vecchia seggiovia biposto “Pulpito” sarà sostituita dalla cabinovia Kanzel a 10 posti. La nuova cabinovia è stata progettata per agevolare ulteriormente l’accesso all’area sciistica di Solda che si prepara ad aprire le sue piste già il prossimo 23 ottobre.
Anche l’area sciistica di Ladurns in Valle Isarco è prevista una nuova cabinovia a 10 posti, con una stazione intermedia, che va a sostituire la precedente seggiovia Ladurns. Oltre alla cabinovia, sarà realizzata anche una nuova pista da sci per collegare la stazione a monte con quella intermedia dove sarà realizzato uno skilift che servirà una zona destinata a bambini e a principianti.
Si rinnova anche l’area sciistica della Val Gardena, uno dei comprensori sciistici simbolo del territorio che amplia la sua offerta invernale con due grandi novità: innanzitutto, una nuova pista nera, “La Ria”, che scende dalla stazione a monte della cabinovia Dantercepies fino a Selva Val Gardena, adatta ai più esperti e con una pendenza massima del 52%. Altra novità della Val Gardena, la riapertura della pista “Pilat”, dopo una serie di ammodernamenti e un’importante messa in sicurezza.