L’Alto Adige prepara la stagione della neve: si parte il 7 gennaio
Grazie alle abbondanti nevicate di inizio dicembre, si preannuncia una stagione dalle condizioni climatiche perfette per tutti gli amanti degli sport invernali: sci, snowboard, sci da fondo, racchette da neve, passeg- giate invernali e, per i più golosi, soste nelle baite. La stagione sciistica secondo gli ultimi pronostici dovrebbe dunque partire il 7 gennaio 2021. Da questa data, le 23 stazioni sciistiche potrebbero avviare la loro attività.
La partenza della stagione invernale, ritardata dal Covid-19, presenta tuttavia anche un’inaspettata curiosità: i migliori sciatori, snowboarder e fondisti del mondo saranno i primi a testare le condizioni delle piste e faranno in un certo senso da “apripista d’ecce- zione” a tutti gli sportivi.
Il 17 dicembre a Carezza, dove si trova la nuova cabinovia Re Laurino, si svolgono infatti le gare di Coppa del Mondo di snowboard. La classica kermesse prenatalizia di Coppa del Mondo di sci maschile in Val Gardena e Alta Badia inizia invece il 18 dicembre sulla famosa Saslong con il SuperG seguito il 19 dalla discesa libera.
Il 20 dicembre è la volta della Gran Risa con il gigante e il 21 dicembre dello slalom speciale. I migliori fondisti si danno appuntamento a Dobbiaco dal 4 al 6 gennaio per le gare di Coppa del Mondo. Tutti gli appassionati di questo sport, non potendo assistere dal vivo alle gare causa restrizioni da Covid-19, potranno comunque approfittare delle dirette televisive e dello streaming.
Le stazioni sciistiche dell’Alto Adige sono pronte per aprire i battenti con nuovi impianti di risalita (Carezza, Plan de Corones/Valdaora e 3 Cime), nuovi hotel e nuove baite. Negli ultimi mesi l’Alto Adige si è trasformato in un cantiere. Architetti altoatesini di fama internazionale hanno dimostrato la loro particolare capacità e sensibilità per l’”architettura in montagna”.
Sci, biathlon, slittino su pista naturale e sci-alpinismo sono i protagonisti di altre gare internazionali. Dal 21 al 24 gennaio i biatleti, a un anno dai Mondiali, si ritrovano ad Anterselva per le gare di Coppa del Mondo. Il 26 gennaio è la volta del gigante femminile di Coppa del Mondo sulla pista Erta a San Vigilio di Marebbe sul Plan de Corones. Lo slittino su pista naturale, disciplina dove gli altoatesini primeggiano negli ultimi anni, fa tappa dal 14 al 17 gennaio a Moso in Passiria e dal 10 al 13 febbraio a Lasa. L’élite dello sci alpinismo sarà in gara in Val Martello dal 20 al 21 febbraio, sempre per la Coppa del Mondo.