L’anno della rivoluzione 5G:
il futuro al Ces di Las Vegas
Intelligenza artificiale e blockchain. E ancora smart city e un’intera area dedicata alla resilienza, ovvero tutte le tecnologie che possono rivoluzionare il modo di rispondere in caso di emergenza o catastrofe naturale. Ma soprattutto la tecnologia 5G al debutto quest’anno anche in Europa, oltre che negli Stati Uniti e in Asia. È stato calcolato che già entro il 2025 ci saranno nel mondo 1,2 miliardi di connessioni 5G. La velocità di connessione promessa dal nuovo standard di comunicazione darà un impulso enorme a tutta l’industria tecnologica, dall’internet delle cose alla guida autonoma.
Sono alcuni tra i temi e le tendenze che emergeranno nel corso del Ces 2019, la fiera di Las Vegas dedicata all’elettronica di consumo, di scena dall’8 all’11 gennaio. E come nelle passate edizioni, non mancheranno le novità legate al travel e ai trasporti, a partire dalla robotica.
Su una superficie di oltre 260mila metri quadri, in spazi diffusi in diversi punti fra i casinò della città, 4.500 aziende espongono i loro prodotti più innovativi davanti agli occhi di 180mila persone provenienti da più di 155 Paesi che possono scegliere fra 250 conferenze tenute da esperti.
Un’area, l’Eureka Park, è dedicata solo alle startup, dove oltre 1.100 nuove imprese a caccia di investitori mettono in mostra le loro idee. Fra queste c’è anche una delegazione italiana, con oltre 55 imprese.
Riguardo alle smart city, tornano protagoniste dopo il debutto dell’anno scorso tutte le innovazioni in fatto di sensori e app che rendono le strade delle città più sicure, l’illuminazione più intelligente, la gestione del traffico più efficace, i parcheggi più accessibili all’interno di comunità sempre più connesse.
L’auto del futuro è un altro grande tema del Ces, dove verranno presentate tutte le novità sui veicoli a guida autonoma e connessi con oltre 150 espositori legati a questo settore fra cui nove produttori di automobili (Nissan, Bmw, Daimler, Chrysler, Ford, Honda, Hyundai, Kia, Audi).