L’associazione dei vettori continentali Airlines for Europe (A4E) invia un appello all’intera industria del trasporto aereo europeo con l’obiettivo di operare congiuntamente affinché non si ripeta il caos voli che è accaduto quest’estate. Il managing director dell’associazione, Thomas Reynaert – intervenuto oggi alla conferenza di Eurocontrol “Where to Next for European Aviation?” è ritornato sulle sfide che interessano l’intero settore aviation: dalla carenza di personale negli aeroporti alla lentezza dei controlli fino agli scioperi dei controllori di volo.
Secondo A4E i vettori dipendono fortemente da un’infrastruttura complessa che non è riuscita a funzionare come dovrebbe. Di particolare preoccupazione sono, quindi, le richieste continue e a breve preavviso da parte di alcuni importanti aeroporti europei di ridurre la capacità a causa della loro incapacità di far fronte al rapido aumento della domanda. «Abbiamo bisogno di un approccio congiunto che garantisca a tutti noi dell’industria aeronautica europea di lavorare il più strettamente possibile per evitare riduzioni di capacità, soprattutto con breve preavviso – ha rimarcato il manager – Ci aspettiamo che tutti continuino a impegnarsi in modo positivo e proattivo per garantire che non si ripeta il caos dell’estate 2022».
«Le compagnie aeree dipendono da una serie di servizi per portare i passeggeri da un punto A al punto B nel giusto tempo. Troppo spesso durante l’estate, però, le compagnie hanno dovuto fronteggiare l’insorgere di numerosi ostacoli: le falle organizzative degli aeroporti, il personale insufficiente a terra e gli scioperi dei controllori di volo. Spesso questi problemi si presentano con un preavviso molto breve, rendendo difficile l’adattamento per le compagnie aeree», ha ricordato Reynaert.