L’arte di Degas in mostra su Msc Grandiosa
Msc Grandiosa, l’ammiraglia della flotta Msc Crociere che sarà varata il prossimo 9 novembre, ospiterà la mostra d’arte interattiva “Degas Danse Dessin” con l’esposizione di 26 opere originali sullo studio della danza realizzate da Edgar Degas, uno dei maestri dell’impressionismo francese noto soprattutto per le rappresentazioni delle ballerine. Per la prima volta, una nave da crociera ospiterà una mostra d’arte con opere originali.
«In numerose destinazioni in cui le nostre navi fanno scalo è possibile visitare musei, collezioni artistiche e luoghi di cultura. Noi di Msc Crociere vogliamo spingerci oltre e portare l’arte anche direttamente a bordo delle nostre navi, regalando ai crocieristi un’esperienza unica e irripetibile altrove – ha affermato Leonardo Massa, country manager di Msc Crociere – È con questo spirito che abbiamo intrapreso questo percorso che ci ha portato a Edgar Degas, uno dei più celebri pittori e scultori impressionisti conosciuto per le sue opere sulle giovani danzatrici, ritratte per la prima volta in maniera realistica al di fuori del momento dell’esibizione, ma in pose spontanee prima o dopo il balletto».
La mostra sarà allestita presso L’Atelier Bistro, sulla promenade interna di Msc Grandiosa, con un’installazione interattiva appositamente predisposta. La serie Degas Danse Dessin è costituita da 26 incisioni sullo studio di movimento e danza ed è stata precedentemente esposta nei principali musei e gallerie internazionali. L’opera di Degas racchiude l’anima di una Parigi romantica. La mostra offrirà anche cinque video che scorrono accanto alle opere d’arte per raccontare nel dettaglio il lavoro e la vita di Degas.
«Le navi ormai non sono più un mero mezzo di trasporto ma sono esse stesse destinazione del viaggio – ha aggiunto Massa – I crocieristi a bordo non trovano soltanto divertimento, relax, piscine e karaoke. La permanenza sulla nave è un viaggio alla scoperta di nuove emozioni, nuovi luoghi e nuove persone. Il nostro obiettivo è incentivare i crocieristi ad arricchire durante le vacanze il loro bagaglio di esperienze non solo con ricordi belli da conservare per sempre, ma anche con nuove conoscenze che vanno ad aggiungersi alla loro cultura personale».
L’esposizione di queste celebri opere d’arte nasce dalla collaborazione tra Msc Crociere e The Aimes, società specializzata nella creazione di esperienze di intrattenimento culturali attraverso tecnologie innovative. La mostra è stata curata dallo storico d’arte, critico e membro dei curatori The Aimes, Marcello Smarrelli.
La mostra d’arte si aggiunge alle novità offerte a bordo di quella che sarà la nuova ammiraglia della flotta.