Las Vegas, tutti pazzi per la città del divertimento (e delle star)

Las Vegas, tutti pazzi per la città del divertimento (e delle star)
02 Settembre 07:29 2024 Stampa questo articolo

Un noto film diceva “Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas”, ma quello che succede, o può succedere, a Las Vegas è davvero qualcosa di unico.

Con i numeri in continua crescita a corredo di una molteplicità di attività sempre in aumento, la destinazione americana è capitale indiscussa dell’entertainment, dello sport, dei matrimoni, dei meeting e delle convention.

I numeri, appunto, raccontano di quasi 34.100 viaggiatori italiani che hanno visitato Las Vegas nel 2023, con un aumento del 41,5% rispetto al 2022 e raccontano dell’apertura, dal 2020 in avanti, di quattro resort: Fontainebleau Las Vegas a dicembre 2023 con oltre 3.700 camere; Resorts World Las Vegas a giugno 2021 con 3.500 camere; Virgin Hotels Las Vegas a marzo 2021 con oltre 1.500 camere; e Circa Resort & Casino a fine 2020 con 777 camere. Con quasi 155mila camere d’albergo, Las Vegas ne conta il maggior numero più di qualsiasi città degli Stati Uniti.

Las Vegas_evento_credit ladvA tutto questo si è aggiunto l’Allegiant Stadium da 65mila posti allo skyline di Las Vegas, nel 2020, che ha dato il “la” alla destinazione per trasformarsi nella capitale mondiale dello sport e dell’intrattenimento. Tante star del calibro di Shania Twain, Garth Brooks, Adele, Mariah Carey e Lionel Richie hanno scelto Las Vegas come loro residenza artistica, dando così alla city un posizione solida nel panorama dell’intrattenimento internazionale.

Lo scorso anno, per la prima volta, è andato in scena il Gran Premio di Formula 1 Heineken Silver Las Vegas divenendo di fatto il più grande evento sportivo nella storia di questa città, come testimoniano i 316mila biglietti venduti durante il weekend di gara. Il Las Vegas Strip Circuit si è inoltre rivelato competitivo, con oltre 180 sorpassi, velocità massime superiori alle 215 miglia orarie e sfide tattiche a ogni curva, ma soprattutto ha regalato un coinvolgimento speciale per tutti gli appassionati, coinvolgimento fatto di esperienze interattive addirittura migliorate per l’edizione 2024 che sarà invece protagonista nel weekend dal 21 al 23 novembre.

«Abbiamo numeri in continua crescita – afferma Steve Hill, amministratore delegato e presidente di Las Vegas Convention and Visitors Authority – L’’87% degli appassionati sportivi afferma che lo sport dal vivo a Las Vegas aggiunge una dimensione completamente nuova all’esperienza e l’80% visita o estende il viaggio fino a qui proprio per vedere godersi qualche eventi sportivo dal vivo».

«Quanto al Gp in programma a novembre – prosegue Hill – siamo alla seconda edizione e abbiamo un accordo di 3 anni ma in realtà vorremmo diventasse un evento permanente nel tempo, abbiamo visto che il successo di una manifestazione sportiva dipende tanto dal modello di business ideato, il nostro è un modello che funziona e che nel 2023 ha avuto un impatto sull’economia di 1,5 miliardi di dollari e record di impression sui social media».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Mariella Lamonica
Mariella Lamonica

Guarda altri articoli