La fiera virtuale funziona e produce business: lo raccontano i numeri di Itb India 2021 che nella sua prima edizione virtuale ha collezionato più di 9.500 appuntamenti B2B e ha visto partecipare oltre 400 buyer nei segmento Mice, leisure e corprorate. Oltre 60 sono state le conferenze internazionali che hanno ospitato un centinaio di speaker e che ora saranno disponibili anche nei prossimi mesi online a tutti i partecipanti alla fiera virtuale.
«Siamo estremamente soddisfatti per come la travel industry ha accolto questa prima edizione di Itb India. Anche se non abbiamo potuto incontrarci di persona, è stato ancora più importante costruire un ponte con il mercato dei viaggi indicano e del Sud est asiatico mettendo in piedi un punto d’incontro virtuale che ha saputo far incontrare l’intera comunità globale – ha sottolineato Katrina Leung, managing director of Messe Berlin a Singapore – Sono stati giorni di condivisione e confronto e di scambi di idee e progetti per ricostruire l’intero settore».
Le maggiori aziende internazionali hanno preso parte all’evento che si è focalizzato proprio sulla ripartenza e sui nuovi trend di viaggio in Asia nel post Covid. Le sessioni di conferenze in streaming hanno ospitato i manager e ceo di Airbnb, Amadeus, Booking, Cwt, Oyo, Sap Concur, Thomas Cook India e Yatra.com.
Tra i Paesi partecipanti alla tre giorni che si conclude il 9 aprile ci sono stati gli enti del turismo di Italia (Enit), Germania, Israele e Portogallo; mentre il country partner ufficiale è stata l’Arabia Saudita che ha presentato le sue nuove attrazioni culturali e naturalistiche e i progetti di sviluppo del settore luxury legato agli investimenti nel Mar Rosso.
L’appuntamento per la fiera in presenza, un’altra prima volta per Itb India che sarà alla sua seconda edizione ufficiale, è previsto a Mumbai, dal 4 al 6 aprile 2022.