L’Asiatic Development Bank stanzia 20 miliardi per l’industria turistica
Il sistema bancario a sostegno del turismo: in una sessione speciale online promossa dall’Unwto, la Asiatic Development Bank (Adb) ha reso noto che da metà del 2020 ad oggi sono stati erogati sostegni per 16 miliardi di dollari dei 20 miliardi messi a disposizione da un pacchetto di aiuti per il settore turistico della regione Asia-Pacifico predisposto da Adb per sostenere in parte il settore tra i più colpiti dell’economia asiatica che, rispetto al calo del 73% negli arrivi internazionali, registrato nel turismo mondiale, lo scorso anno ha subìto un crollo superiore all’80%.
Un calo vistoso che ha compromesso la capacità di promuovere lo sviluppo sostenibile e ha imposto misure per la resilienza o addirittura la sopravvivenza del comparto.
Nel corso della sessione speciale promossa dall’Unwto, l’economista di Adb Anna Fink ha illustrato le strategie più efficaci per utilizzare al meglio gli aiuti al commercio e costruire la resilienza del comparto turistico, mentre Matthias Helble, dei vertici Adb, ha sottolineato come una pandemia prolungata mette a rischio la sopravvivenza di gran parte del settore turistico.
Per aiutare i governi a finanziare misure politiche che facilitano gli aiuti mirati alle famiglie e alle imprese più gravemente colpite dalla pandemia, Adb ha lanciato questo pacchetto di sostegno che si è tradotto in sovvenzioni, assistenza tecnica e prestiti ai governi membri in via di sviluppo e al settore privato. Allo stesso tempo, Unwto ha ampliato il suo sostegno agli Stati membri in tutta la regione, anche attraverso il lancio di uno speciale pacchetto di assistenza tecnica per il recupero del turismo dell’Unwto, fornendo supporto esperto alle destinazioni lungo la storica Via della Seta.
Per la ripresa a più lungo termine, Zoritsa Urosevic dell’Unwto ha infine sottolineato l’importanza di sviluppare una nuova architettura finanziaria per adottare e costruire politiche aziendali e strumenti di ripresa innovativi, a basse emissioni di carbonio, circolari, sicure e inclusive. Allo stesso tempo, sia Adb che Unwto hanno ribadito l’importanza di una efficace cooperazione internazionale e dell’armonizzazione delle politiche, sia per riavviare il turismo internazionale, sia per monitorare e guidare la crescita futura per garantire che il settore offra il suo potenziale per guidare lo sviluppo sostenibile.