Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Latam chiude la ristrutturazione e amplia il network

Latam

Latam Airlines ha annunciato di aver completato con successo il processo di ristrutturazione finanziaria negli Stati Uniti, avviato volontariamente a maggio 2020 con l’adesione al Chapter 11 per ridurre il proprio debito, accedere a nuove fonti di finanziamento e trasformare la propria attività, in risposta alla pandemia globale.

Con oltre 2,2 miliardi di dollari di liquidità, circa 3,6 miliardi di dollari in meno di debito a bilancio (equivalente a una riduzione del 35% del debito rispetto al periodo di precedente all’ingresso al processo) e il sostegno di importanti azionisti attuali e nuovi, Latam si dice “pronta a riaffermare la sua leadership in America Latina, puntando anche sulla sostenibilità a lungo termine”.

«La giornata di ieri ha segnato un traguardo importante per Latam e per i nostri stakeholder. Siamo lieti di aver completato una trasformazione significativa e di essere usciti dal processo di ristrutturazione finanziaria con una posizione finanziaria rafforzata e un rinnovato impegno per l’eccellenza operativa. Come gruppo, con un team di 30.000 dipendenti e una rete estesa ineguagliabile, non vediamo l’ora di continuare a offrire ai passeggeri la migliore alternativa per viaggiare da, verso e all’interno del Sud America e di supportare i vari paesi dove operiamo e i loro diversi interessi», ha affermato il ceo della compagnia, Roberto Alvo.

A ottobre di quest’anno, la rete ha raggiunto 144 destinazioni in 22 paesi e prevede di chiudere l’anno con un’operatività globale superiore all’85% rispetto al 2019.

Latam è il gruppo di compagnie aeree in America Latina, con filiali che operano in cinque mercati nazionali dell’area: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, nonché con collegamenti internazionali in America Latina verso l’Europa, Stati Uniti e i Caraibi, Oceania e presto l’Africa, poiché Latam Airlines Brazil riprenderà la rotta San Paolo-Johannesburg a metà del 2023. Di recente, il Gruppo ha realizzato una joint venture con Delta che consentirà ai passeggeri di raggiungere più di 300 destinazioni tra Stati Uniti/Canada e Sud America (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù e Uruguay). L’accordo consentirà alle compagnie aeree di aumentare il loro livello di cooperazione in questi mercati, determinando un maggior numero di rotte, maggiori e migliori collegamenti e il rafforzamento dei vantaggi del programma di fidelizzazione.

Infine, Latam ha stipulato accordi con Airbus per acquisire entro il 2029 un totale di 87 aeromobili della famiglia A320neo, che sono più efficienti nei consumi del 20%.

Il 15 novembre 2022 si terrà un’assemblea straordinaria degli azionisti per rinnovare il cda di LATAM Airlines Group SA.

Exit mobile version