Latium Experience, l’associazione mista pubblico-privato nata per promuovere, commercializzare l’immagine e i flussi turistici di 12 piccoli comuni del Lazio – Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene – ha avviato una collaborazione con due scuole secondarie di Latina.
Le classi coinvolte sono due quarte dell’indirizzo audiovisivo-multimediale del liceo artistico Michelangelo Buonarroti, coordinate dal professor Massimiliano Lanzidei, e una quinta dell’indirizzo turistico dell’istituto di istruzione superiore Vittorio Veneto Salvemini, coordinata dalla professoressa Marilisa Subiaco. Obiettivo del progetto è coinvolgere gli studenti nella promozione del territorio e della cittadina con attività tipiche della loro generazione.
I ragazzi, infatti, realizzeranno alcuni video da divulgare su TikTok, ma saranno anche chiamati ad elaborare due itinerari di tre giorni per il giubileo 2025, tra autunno e primavera per promuovere la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che riguarderanno, uno Latina e l’altro il turismo religioso più in generale nelle terre pontine.
Giovani che parlano ai giovani col linguaggio della loro età, ma che si rivolgono anche agli adulti, come nel caso dell’itinerario per il turismo religioso che prenderà come riferimento Santa Maria Goretti, martire del periodo della bonifica della città di Latina e dell’agro pontino, puntando anche sulle bellezze del territorio come le abbazie di Fossanova e Valvisciolo e il parco nazionale del Circeo.
Una collaborazione tra istituzioni e scuola che sottolinea la sempre maggiore attenzione alle sinergie tra mondo scolastico e imprese pubbliche e private per lo sviluppo e la difesa del territorio.