L’Australia riapre ai turisti vaccinati

L’Australia riapre ai turisti vaccinati
07 Febbraio 09:54 2022 Stampa questo articolo

Dalla strategia Covid Zero alla chiusura dei confini a tempo indeterminato fino alla riapertura ufficiale, ben prima di altri Stati europei, Italia compresa. L’Australia fa un enorme passo in avanti rispetto alle restrizioni Covid (e alle sue scelte strategiche operate negli ultimi due anni) – e annuncia la riapertura ai turisti vaccinati. Il primo ministro, Scott Morrison, ha infatti annunciato che a partire dal 21 febbraio tutte le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il coronavirus potranno tornare a viaggiare in Australia.

Il Paese è salito più volte alla ribalta internazionale per avere adottato restrizioni tra le più rigide al mondo rispetto agli ingressi degli stranieri nel continente (ovvero l’isolamento del Paese dal resto del mondo fin da marzo 2020). Lo scorso dicembre il governo australiano aveva iniziato ad allentare le regole, ma solo per alcuni studenti e lavoratori stranieri vaccinati (Working Holiday Visa) . L’annuncio, infatti, fa parte del piano nazionale di riapertura ai viaggi internazionali e segue la notizia del corridoio attivato con Singapore il 21 novembre 2021, la riapertura dei confini verso Giappone e Corea.

LE REGOLE PER GLI INGRESSI
Dal 21 febbraio, invece, per entrare in Australia senza quarantena sarà necessario aver ricevuto almeno due dosi di vaccino (tra quelli approvati dalla Therapeutic Goods Administration); mentre chi non ha fatto il vaccino in seguito a un’esenzione medica potrà fare richiesta d’ingresso e, in caso di esito positivo, dovrà comunque fare la quarantena obbligatoria in un albergo.

Secondo Tourism Australia, inoltre, per poter entrare in Australia, i viaggiatori internazionali devono:
• essere in possesso di un visto australiano valido;
• essere completamente vaccinati con un vaccino Covid-19 approvato dalla Therapeutic Goods Administration (TGA) australiana e fornire la prova dello stato di vaccinazione;
• presentare un test Covid-19 antigenico rapido negativo (Rat) o un test molecolare negative (Pcr) eseguito entro 24 ore dalla partenza (a meno che non si applichi un’esenzione medica).

I titolari di visto completamente vaccinati possono entrare in tutti gli stati e territori senza quarantena dal 21 febbraio 2022, ad eccezione del Western Australia. «L’annuncio di oggi permette ai viaggiatori Italiani che hanno completato il ciclo di vaccinazione di tornare a viaggiare in Australia, senza quarantena, a partire dal 21 febbraio 2022. Questo è un passo importantissimo per ricostituire fiducia nel settore del turismo e poter tornare ad accogliere I viaggiatori internazionali – ha commentato Philippa Harrison, managing director di Tourism Australia – L’Italia è uno dei mercati chiave per noi con 75.000 arrivi dall’Italia in periodo pre Covid. Siamo davvero felici di poter tornare ad accogliere i turisti italiani. Durante la pandemia Tourism Australia ha mantenuto attiva la presenza sul mercato italiano e ora intende lavorare con tour operator e agenzie di viaggi per intraprendere campagne e azioni mirate volte a invogliare i turisti a tornare a viaggiare e ad assaporare le incredibili esperienze che l’Australia ha da offrire».

Eva Seller, regional general manager continental europe di Tourism Australia, ha commentato: «il relativo isolamento dell’Australia dal resto del mondo, insieme alla sua terra scarsamente popolata e alle sue infinite bellezze naturali, non sono mai state così appetibili, e speriamo che i viaggiatori italiani colgano l’opportunità di innamorarsi nuovamente dell’Australia.Siamo davvero entusiasti di poter accogliere nuovamente i viaggiatori Italiani e invitarti a partire per un viaggio per rilassarsi e scoprire, o forse riscoprire, alcune delle parti meno conosciute dell’Australia che la rendono una destinazione turistica così popolare».

LA REAZIONE DI QANTAS E I VOLI PER L’ITALIA
La travel industry locale – che conta circa 660mila impiegati – ha subito festeggiato la notizia e tra i primi a commentare, l’amministratore delegato di Qantas Alan Joyce ha sottolineato che il Paese «è finalmente di nuovo aperto agli affari. Ci sono molti operatori turistici nei centri urbani e nelle regioni che hanno affrontato un bruttissimo periodo negli ultimi due anni; ora però le economie locali ripartiranno».

Qantas, la più importante compagnia aerea australiana, ha annunciato proprio lo scorso dicembre l’avvio del  collegamento diretto tra Sidney e Roma Fiumicino. La rotta sarà operata a partire dal 23 giugno 2022 con 3 voli settimanali tra Roma Fiumicino e Sydney (con scalo a Perth) operati con Boeing 787/900 Dreamliner. A questo proposito, Joyce ha affermato: «esamineremo i nostri operativi per vedere se possiamo riavviare prima i voli da più destinazioni internazionali o aggiungere capacità a quelle rotte che stiamo già operando. Siamo estremamente flessibili e possiamo permetterci, ora, di aumentare i voli in risposta alla domanda».

L'Autore