by Redazione | 5 Giugno 2018 12:58
Il chief executive board di Star Alliance ribadisce la propria strategia digitale, che vede la Digital Services Platform (Dsp), lanciata lo scorso febbraio, al centro dei piani. Jeffrey Goh, ceo dell’Alleanza, ha colto l’occasione del 74° Annual General Meeting di Iata (International Air Transport Association), tenutosi a Sydney, per ricordare come, già da tempo, si sia intrapreso un cambiamento del proprio focus strategico passando dall’ampliamento della membership, dato dall’entrata di nuovi vettori membri, al miglioramento dell’esperienza di viaggio grazie allo sfruttamento delle nuove tecnologie, fulcro di questo riposizionamento strategico di Star Alliance.
«Al chief executive board meeting, i ceo dei vettori membri hanno approvato il piano dell’Alleanza per consentire una maggiore interconnessione tra i servizi digitali delle compagnie aeree membre, per migliorare ulteriormente i viaggi dei passeggeri», ha commentato Goh.
Le basi per questa trasformazione digitale sono state introdotte in Star Alliance diversi anni fa, con la creazione di un’infrastruttura It hub, per grarantire maggiore integrazione dei servizi di back end tra i vettori membri. Il traguardo successivo è stato il lancio della Digital Services Platform: Lufthansa utilizza la Dsp per fornire informazioni sul tracking dei bagagli alla propria clientela che si collega da o verso altre compagnie aeree appartenenti all’Alleanza. Contemporaneamente, United ha abilitato le prenotazioni avanzate dei posti per i voli operati da Singapore Airlines, per i clienti che li prenotano attraverso il sito web, l’app o il sito mobile di United, appunto.
Ulteriori vettori membri di Star Alliance hanno segnalato che vorrebbero offrire questo tipo di servizio, e Goh fa sapere che «il lavoro necessario per soddisfare questa richiesta è già iniziato».
Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, Ana, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Avianca Brasil, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, Eva Air, Lot Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss, Tap Air Portugal, Turkish Airlines, Thai e United.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lautostrada-digitale-di-star-alliance/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.