Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Lavoro, marittimi verso il rinnovo del Contratto nazionale

portuali-marittimi

L’Annual Meeting 2024 di Assarmatori, che si è tenuto il 2 luglio al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, è stato l’occasione per annunciare come sia ormai concluso il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto, scaduto lo scorso 31 dicembre, che sarà firmato nei prossimi giorni.

«Per noi i sindacati sono la controparte con cui lavorare, non con cui confliggere – dice Stefano Messina, presidente di Assarmatori – Abbiamo apprezzato, ancorché con momenti di naturale contrapposizione, lo spirito realistico e collaborativo con il quale le organizzazioni sindacali hanno deciso di approcciare la trattativa sin dall’inizio».

E aggiunge: «All’interno del nostro settore non si parla di disoccupazione, salario minimo, lavoro irregolare, si parla sempre più di professionalizzazione e nuove skill, formazione e, non ultimo, aumento delle retribuzioni, del welfare aziendale, dell’assistenza sanitaria, della previdenza integrativa della contrattazione anche di secondo livello. Voglio ricordare che gli imprenditori godono ad assumere, non a licenziare».

Exit mobile version