Sarà un 2019 ambizioso e in continuo sviluppo quello della compagnia aerea Ernest Airlines, che prevede una crescita del 58% anche grazie all’introduzione di cinque nuovi collegamenti: Genova-Kiev, Genova-Tirana, Roma Fiumicino-Tirana, Roma Fiumicino-Kharkiv e il Milano Malpensa-Kharkiv, che saranno operativi da marzo e all’aumento delle frequenze in Albania per l’estate 2019, che rappresenta il mercato principale della compagnia con un più 85% di load factor.
«Anche l’Ucraina sta diventando sempre più strategica tanto che quest’anno saranno undici le rotte che introdurremo dall’Italia, sette delle quali non ancora servite da altri vettori», ha affermato Ilza Xhelo, chief commercial officer di Ernest Airlines. Strategie di crescita che passano anche dal rafforzamento della flotta con l’arrivo di quattro nuovi Airbus A320 entro giugno di quest’anno.
Nel 2018 Ernest ha trasportato più di 700mila passeggeri e intende raddoppiare questo numero nel 2019. «Chi viaggia con noi sono soprattutto albanesi e ucraini che vivono in Italia, quindi un target etnico. Ma sono in continua ascesa anche i passeggeri italiani, che si spostano per piacere, soprattutto durante le vacanze estive, o per motivi di lavoro verso Kiev, Lviv e Tirana, e presto anche su Kharkiv. Poi, ci sono alcune eccezioni, come la rotta Bergamo-Ibiza, che ha visto lo scorso anno il 99% di passeggeri italiani a bordo dei nostri voli», ha sottolineato Xhelo.
Per gli agenti di viaggi, Ernest Airlines dispone di una piattaforma B2B dedicata sul sito della compagnia, garantendo una commissione del 3% sulle vendite effettuate. «Il nostro rapporto con il trade è forte, oggi il 35% del transato arriva dalle agenzie, e vogliamo rafforzarlo ulteriormente con una serie di eventi e workshop che presto presenteremo sia in Italia che in Ucraina e a Tirana, in Albania», ha concluso Massimo Di Perna, sales and marketing director della compagnia.