Le Canarie puntano al turismo silver con le proposte long stay
È ispirata al concetto “Prenditi una pausa di vita nel miglior clima del mondo” la nuova strategia sviluppata dalle Isole Canarie per promuovere il turismo di lungo termine dei viaggiatori silver (over 65) ma anche della fascia di età compresa tra i 55 e i 64 anni. Si tratta di turisti che tendono a soggiornare per lunghi periodi presso la stessa destinazione, con una spesa che raddoppia rispetto alla media. L’obiettivo del Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Isole Canarie è di arrivare ad attrarre ogni anno 200.000 turisti di lungo termine, generando un giro d’affari di 770 milioni di euro.
Il target degli over 55 e silver, si aggiunge a quelli dei lavoratori da remoto e degli sportivi professionisti che sono i segmenti del mercato definito “long-stay tourism”, verso il quale le Canarie hanno destinato il prossimo anno un investimento di 1,5 milioni di euro. Il budget 2022 per promuovere l’incoming degli over 55 e silver è di 500.000 euro, ma il progetto ha mosso i primi passi già a dicembre 2021 con un investimento dedicato pari a 250.000 euro.
«Abbiamo avviato una campagna – spiega il ministro del turismo Yaiza Castilla – per posizionare le Isole Canarie come destinazione ideale per i viaggiatori over 55 e silver, un segmento incline ad aumentare il periodo di soggiorno e con una capacità di spesa più elevata rispetto alla media dei turisti».
Castilla sottolinea pure come l’economia legata alla fascia silver rappresenti il 25% del PIL in Europa e più del 45% del consumo mondiale, motivo per cui gli esperti la definiscono come un nuovo motore economico. Inoltre, l’Organizzazione Mondiale del Turismo stima che nel 2050 la popolazione dai 60 anni in su arriverà a compiere più di 2 miliardi di viaggi internazionali. Le Isole Canarie, secondo il ministro, “dovrebbero diventare una delle principali destinazioni per questo mercato, che rappresenta per l’arcipelago un’importante opportunità di sviluppo economico e sociale”.
A medio termine, la nuova strategia messa in atto dalle Canarie punta ad aumentare il numero di turisti over 55 e silver del 50% rispetto al dato 2019, passando quindi da 131.600 a 200.000 visitatori all’anno. Inoltre, il piano prevede di promuovere l’estensione dei soggiorni medi (49,58 notti nel 2019) e, quindi, la spesa media complessiva (383 milioni di euro nel 2019).
Il piano d’azione delle Canarie include campagne di comunicazione volte a enfatizzare i vantaggi legati alla lunga permanenza nell’arcipelago, concentrandosi sulla destinazione e la sua offerta, ma anche sullo stile di vita spensierato e amichevole che caratterizza le isole e, al contempo, garanzie sulla salute e sicurezza personale.