Le food experience a bordo di Costa Smeralda

Le food experience a bordo di Costa Smeralda
17 Luglio 07:00 2024 Stampa questo articolo

Da bar e lounge tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, a ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini, fino al più prestigioso, Archipelago.

Partiamo proprio da qui per raccontare l’offerta gastronomica di bordo di Costa Smeralda: una location dal design innovativo per il ristorante gourmet lanciato nel 2022 sulla nave e oggi presente anche su altre cinque unità della flotta di Costa Crociere. Il menù di Archipelago è affidato a tre chef stellati di fama mondiale: Bruno Barbieri, Helene Darroze e Ángel León. Per gli arredi sono stati utilizzati rami recuperati in riva al mare durante le operazioni di tutela di Costa Crociere Foundation; parte del ricavato dei pasti viene donato a favore di progetti solidali.

Tra gli altri ristoranti tematici c’è Sushino at Costa, il primo sushi bistrot sul mare pensato per offrire un’autentica esperienza giapponese: nigiri, maki, sashimi e mochi. Aperitivo, pranzo o cena? Seduto al tavolo o da asporto? Si può scegliere, e assaporare le ricette del sushichef, preparate rispettando la tradizione millenaria.

SushinoatCosta Costa Crociere uff st

Per trascorrere una serata diversa c’è Teppanyaki, ambiente soft in stile orientale, per osservare da vicino la maestria e la cucina acrobatica dei cuochi giapponesi.

Pizza 100% Made in Italy? A bordo c’è Pummid’Oro: pizza preparata sul momento con ingredienti di prima qualità e un impasto a lenta lievitazione preparato con lievito madre. Anche la mozzarella sarà freschissima: sulle navi Costa c’è il casaro di bordo.

Costa Smeralda propone anche un’altra esperienza gastronomica spiccatamente italiana: la cucina Toscana dell’Osteria Frescobaldi, un altro dei ristoranti di specialità: crostino di lardo di benvenuto e scelta tra salumi toscani, carpacci, tartare, pici, chianina, trippa, filetto, costata, fiorentina, per citare alcuni dei gustosi piatti.

Si può anche testare la propria abilità al Food Lab, scuola di cucina sul mare. Per scoprire i segreti per diventare un vero sushiman oppure provare a creare l’aperitivo perfetto e mettersi alla prova.

A cena, ogni ospite può sedere al tavolo assegnato al proprio ristorante indicato sulla Costa Card o andare al buffet la Sagra dei Sapori (aperto ovviamente anche a colazione e a pranzo). O scegliere i gustosi ristoranti di specialità, a pagamento.

Per un drink, la scelta è ampia tra bar e lounge a disposizione: tra questi, il primo Ferrari Spazio Bollicine a bordo di una nave, su Costa Smeralda. Oppure il Campari Bar; o ancora, il coloratissimo Aperol Spritz Bar.

Infine, per chi ha voglia di un cremoso gelato artigianale, a bordo c’è la Gelateria Amarillo.

“Food experience” è uno dei quattro temi-chiave del reportage OnBoard.

LEGGI QUI L’EDIZIONE SFOGLIABILE

#archipelago #pizzeriapummidoro

L'Autore

Commerciale
Commerciale

Guarda altri articoli