Le migliori compagnie aeree secondo Skytrax
Anche questa volta Qatar Airways è sul tetto del mondo come miglior compagnia aerea 2021 secondo Skytrax, che ogni anno assegna gli “Oscar” del trasporto aereo internazionale. È già la sesta volta negli ultimi 10 anni che Qatar Airways vince il premio più ambito (in passato ha vinto nel 2011, 2012, 2015, 2017 e 2019).
Il podio è completato da Singapore Airlines (secondo posto) e la giapponese Ana. La prima europea in classifica è Air France (decimo posto) che, di conseguenza si aggiudica anche il premio come Miglior compagnia continentale. Risalendo la top ten globale, la coinese Hainan Airlines si piazza al nono posto, preceduta da Qantas, Eva Air e Cathay (rispettivamente ottava, setttima e sesta).
Al quinto posto c’è un’altra compagnia nipponica: Japan Airlines, mentre si ferma a un solo gradino dal podio Emirates.
Il record e la vittoria di Qatar Airways è confermato, inoltre, dall’aver vinto anche cinque ulteriori premi tra cui Migliore Business Class, Migliore Lounge di Business Class, Migliore Poltrona di Business Class, Miglior Catering di Bordo in Business” e “Migliore compagnia aerea del Medio Oriente”.
LE MIGLIORI NEL LOW COST E IN EUROPA
Per il settore low cost, invece, la migliore compagnia per Skytrax è Air Asia, seguita sul podio da Southwest Airlines e Scoot. Al quarto posto (miglior compagnia low cost europea) si piazza Vueling che precede IndiGo e easyJet. Chiudono la top ten Jetstar Airways, Ryanair (ottavo posto), Jetstar Asia e Flynas.
Air Transat, inoltre, è stata premiata come. miglior compagnia aerea leisure al mondo, mentre per le aree regionali sono state premiate Ethiopian Airlines (Africa); Latam (Sud America), e Delta Air Lines (Nord America).
Nel vecchio continente, invece, dietro la leader Air France si piazzano British Airways e Lufthansa (secondo e terzo posto). In quarta posizione c’è Aeroflot, mentre Klm chiude la top five europea. Sesto posto per Turkish Airlines, che precede Swiss Air e Virgin Atlantic. Al nono e decimo posto, infine, si piazzano Austrian Airlines e Finnair.
ECCO I PRINCIPALI PREMI ASSEGNATI: