Le migliori stazioni ferroviarie: Firenze vince, Milano in coda
Firenze, Roma e Napoli possono vantare le migliori stazioni ferroviarie in Italia con risultati tra i più performanti in Italia in termini di puntualità e confort.
È quanto emerge una classifica stilata da Omio, tra le principali piattaforme per la comparazione e prenotazione di treni, aerei e autobus che ha esaminato le prime 20 destinazioni ferroviarie più gettonate, valutando il livello dei servizi erogati ai passeggeri, l’accessibilità, la puntualità e il comfort.
Al primo posto si è classificata la stazione di Firenze Santa Maria Novella, totalmente accessibile con una lounge per i passeggeri dell’Alta Velocità e la vicinanza con il centro città, offre ai suoi frequentatori la più totale comodità. Sul podio anche Roma Termini con il più alto punteggio per quanto riguarda i servizi in stazione: parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli e molto altro. Sul podio anche la stazione di Napoli Centrale che spicca per l’alto numero di servizi disponibili come wifi gratuito, parcheggio e trasporto pubblico.
Seguono le stazioni di Venezia Santa Lucia, Bergamo, Padova e Verona Porta Nuova che si distinguono per la loro puntualità: più del 93% dei treni che partono da queste stazioni sono in orario.
Mentre a sorpresa, fanalini di coda sono le due stazioni meneghine: Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi. Perché? Per la più alta percentuale di ritardi, ma anche per comfort e accessibilità appena sufficienti.