Vueling facilita l’esperienza dei propri clienti durante il viaggio con soluzioni tecnologiche e riduzione dei prezzi minimi dei biglietti.
L’azienda ha integrato l’applicazione WhatsApp Business nella sua app mobile: l’utente può ricevere, se lo desidera, tutte le informazioni sulla sua prenotazione e sul suo volo attraverso il sistema di messaggistica istantanea, su smartphone o tablet. Questo servizio è opzionale e va ad aggiungersi all’email esistente e/o al messaggio sms. In aggiunta, il sistema invierà al cliente, sempre via WhatsApp, un link alla pagina di prenotazione della compagnia per accedere a diversi servizi, come scegliere il posto a sedere, fare il check in online, o cambiare il proprio volo. Il link verrà mandato insieme ad alcuni consigli utili per visitare al meglio la destinazione prescelta.
Il servizio è disponibile per tutti i clienti di Vueling attraverso l’app mobile ed è un altro passo importante nella strategia di innovazione tecnologica dell’azienda, focalizzata sulle esigenze dei propri clienti, per cui la compagnia ha sviluppato il piano dedicato denominato Vueling For You. «Vogliamo essere vicini ai nostri clienti in ogni luogo e WhatsApp è un canale che ci permette di raggiungerli e comunicare facilmente e rapidamente con loro; questo è il primo passo in questa direzione», afferma Samuel Lacarta, director of digital marketing di Vueling.
Un ulteriore passo in direzione della propria clientela è la riduzione del prezzo minimo dei propri biglietti con Yellow Prices: la compagnia aerea permette ai propri clienti di comprendere quando è il momento migliore per acquistare un biglietto economico per il prossimo viaggio. Per trovare i “prezzi gialli”, Vueling ha messo a disposizione sul proprio sito web un apposito motore di ricerca che segnala le tariffe più convenienti grazie al caratteristico cuore giallo utilizzato dalla compagnia aerea, che renderà la loro identificazione ancora più immediata. Cliccando, l’utente sarà sicuro di aver trovato il prezzo più basso disponibile in quel momento. L’iniziativa si rivolge principalmente a tutti coloro che pianificano con anticipo i loro viaggi, poiché le tariffe minime saranno disponibili a partire da due mesi prima della data della partenza.