by Commerciale | 4 Novembre 2022 7:00
“Abbiamo scoperto proprio quest’anno che il presidio web delle agenzie di viaggi ha fatto registrare il 30% in più di vendite a clienti millennial. Questo vuol dire che le nuove generazioni utilizzano le agenzie di viaggi, grazie al fatto che le adv hanno investito sul digitale…” così si è espressa Enrica Montanucci presidente Maavi ai recenti Stati Generali del turismo di Chianciano Terme.
A questa esigenza va incontro il nuovo modulo software ©ADVmarketing di ©Synthesis, la piattaforma tecnologica up-to-date di ©ADVManager per il 2023 (vedi L’Agenzia di Viaggi Magazine del 14 ottobre 2022[1]).
Ma lasciamo spazio al racconto di una delle prime installazioni presso l’agenzia di L.V. in provincia di Firenze, che realizza la completa automazione del marketing clienti, della pratica turistica e della relativa contabilizzazione: quasi un’intelligenza artificiale in agenzia!
L’agenzia è un operatore specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo che vende per lo più direttamente ai clienti finali: sia gruppi precostituiti che clienti individuali, i quali vengono raggruppati per partenza con la modalità del groupage. Poiché questi ultimi sono nell’ordine di alcune migliaia l’anno, viene originato un processo di contatto clienti, vendita, gestione pratica, fatturazione e contabilizzazione assai oneroso da gestire manualmente dagli operatori d’agenzia. Inoltre questa modalità di lavoro non consente economie di scala perché al crescere delle vendite aumenta proporzionalmente anche l’attività di gestione.
I viaggi dell’agenzia costituiscono proposte ad hoc, ossia non catalogabili in un magazzino di prodotti fissi vendibili con i normali programmi di booking dei tour operators. Inoltre questa tipologia di clienti non è abituata a consultare e prenotare la vacanza su pagine web di ecommerce: la grande maggioranza è abituata al contatto diretto da parte dell’agenzia e alla fine paga con bonifico bancario.
L’implementazione del modulo ©ADVmarketing di ©Synthesis, opportunamente personalizzato e interfacciato con il gestionale ©ADVsoft, ha riorganizzato e automatizzato l’intero processo end-to-end attraverso i seguenti passaggi:
– Creazione della lista contatti (i cosiddetti lead), che il sistema ha sottoposto a pulizia e certificazione secondo le norme Agcom sul marketing elettronico massivo.
– Invio di sollecitazioni generiche: fase “pubblicitaria” di informazione sulle offerte, con opportune call-to-action.
– Invio di proposte formali e strutturate per sollecitare l’acquisto (ossia la stipula del contratto di viaggio), con opportune call-to-action.
– Creazione automatica del contratto di viaggio nel gestionale ©ADVsoft e invio automatico del contratto al cliente.
– Fatturazione elettronica automatica e contabilizzazione automatica (da cui seguono sempre in automatico gli adempimenti e le dichiarazioni di legge).
– Invio automatico dei documenti di viaggio.
Il risultato è stato un abbattimento del lavoro manuale e soprattutto la possibilità di conseguire economie di scala: cioè gestire volumi maggiori di vendite senza aumentare in proporzione i costi di gestione.
Da ricordare infine che sia il modulo ©ADVmarketing che l’intera piattaforma tecnologica ©Synthesis sono finanziabili mediante il credito d’imposta digitalizzazione del progetto Digitour, il cui bando è stato riaperto lo scorso 12 ottobre. Anche per quest’ultima attività è presente in ©ADVManger il consulente specializzato in finanza agevolata.
Visualizza qui le chart del sistema ©Synthesis[2]
Per visualizzare la demo di ©ADVmarketing scrivi a [email protected][3]
Per altri videoclip su ©ADVManager visita Youtube[4]
La Newsletter del Centro Studi ©ADVManager, 04 novembre 2022, n. 79
Francesco Scotti senior advisor, coordinatore
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
www.advmanager.org[5] e [email protected][3]
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/le-prime-installazioni-di-advmarketing-il-trovaclienti-finanziabile-con-digitour/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.