by Maria Grazia Casella | 12 Ottobre 2017 7:00
La più famosa è Fabiana Raffani, l’agente di viaggi di Aprilia diventata una vera webstar con la sua pagina Facebook, Avventure Esotiche, da 150mila follower e centinaia di like per ogni post. Ma sono sempre di più gli agenti che usano i social media per fare branding, promuovere offerte e coinvolgere potenziali clienti. Attività digitali che sono dirette non più e non solo ai millennial, ma a una fascia sempre più ampia di viaggiatori smart che cercano idee di viaggio su Facebook (54% degli utenti nel 2016 secondo una ricerca Gfk), Instagram (38%) o tramite l’app Messenger (31%). Il semplice sito non basta più e l’agente deve essere sempre più digital e imparare a padroneggiare le tecniche del web marketing e della comunicazione sui social, ognuno con la sua strategia e le sue tecniche.
Grieco Tours di Molfetta, per esempio, mette al bando le “tristi locandine” e propone le sue offerte con garbo e foto accattivanti condite con qualche racconto di viaggio dei clienti. Nella pagina Facebook dell’agenzia pugliese, inoltre, vengono messi in evidenza i brevi video dei tour di gruppo organizzati dall’agenzia e le recensioni dei clienti.
Sara Falconi, titolare dell’agenzia Viaggi su Marte di Pesaro, è la vulcanica mente dietro all’esilarante fanpage “Confessioni di un Agente di Viaggio”, seguitissima da professionisti del turismo e non solo. L’agente pesarese, inoltre, ha fondato assieme ad altri colleghi MyBoardingPass, il travel blog scritto dagli agenti di viaggi, i cui contenuti e proposte vanno ad arricchire i feed delle pagine social dei vari collaboratori, compresa ovviamente quella di Viaggi su Marte.
Un filo diretto continuo con utenti e clienti, che dal sito rimbalza su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube: è la strategia di Zoom in Earth Worldwide di San Miniato Basso in Toscana, adv specializzata in soggiorni in appartamenti e ville per vacanze. L’impostazione punta molto sul visual con la condivisione anche di foto scattate sul campo dai referenti nelle varie location. Consulente di viaggi per Verytravel di Cuneo, Monica Sauna è più nota in rete per il suo blog I Viaggi di Monique, un contenitore slegato dalla logica di vendita di viaggi che, tra diari, immagini e reportage, funziona da fonte d’ispirazione per raccontare destinazioni, Paesi e attrazioni.
Se il sito diventa un travel magazine
Nuccia Faccenda e Ioana Pricop dell’agenzia Isalei Travel Giramondo di Alba (Cn) hanno trasformato il sito della loro adv in un vero e proprio travel blog magazine ricco di consigli pratici e diari dei loro viaggi e fam trip, raccontati in prima persona in modo fresco e scanzonato, in puro stile blogger. Il punto di forza della loro comunicazione social è, però, la pagina Facebook (www.facebook.com/isaleitravel) dell’agenzia, aggiornata di frequente con articoli del sito e, quando sono in viaggio, con brevi video in diretta streaming dal mondo che le vedono protagoniste.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/le-superstar-del-web/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.