Il nuovo anno, secondo Bit 2018, vedrà accanto alle mete classiche anche quelle nuove e di tendenza. Da quanto emerge dalle analisi dell’Osservatorio dell’evento in programma a fieramilanocity e MiCo (Milano) dall’11 al 13 febbraio prossimi, tra le regioni italiane crescerà al nord l’interesse per il Friuli-Venezia Giulia e l’Emilia Romagna, mentre al centro-sud si faranno largo Molise e Sardegna.
All’estero, gli italiani – che in occasione delle festività natalizie hanno fatto registrare numeri considerevoli, stando alle stime di Federalberghi e Confesercenti (15-17 milioni di viaggiatori) – andranno alla ricerca di aspetti e luoghi meno conosciuti degli Stati Uniti, ma non tralasceranno mete originali ed emergenti. Non saranno quindi pochi i connazionali che quest’anno sfideranno il freddo per ammirare i tesori storici e culturali della Russia o della Moldavia, mentre Algeria, Giordania, Israele, Tunisia e Turchia saranno le alternative per chi ricerca una vacanza al caldo senza andare troppo lontano, alla scoperta di un gran bel pezzo di storia.
Sul lungo raggio, oltre a classici come Cuba o la Repubblica Dominicana, gli italiani visiteranno lo Sri Lanka o anche il Giappone. C’è poi il Bangladesh, famoso per i festival e la varietà gastronomica che ne riflettono la diversità culturale e religiosa, e per gli amanti dell’avventura si fanno spazio infine il Guatemala e l’Argentina.